Masciarelli Art Project, The Harvest by Job Smeets, ph Vittorio La Fata

Masciarelli Art Project | L’opera site-specific di Job Smeets

In occasione delle celebrazioni dei suoi 40 anni di attività, la cantina abruzzese Masciarelli Tenute Agricole presenta la prima edizione del progetto Masciarelli Art Project. Il primo artista coinvolto è il designer belga Job Smeets.

Masciarelli Tenute Agricole, cantina ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza della cultura vitivinicola abruzzese, presenta Masciarelli Art Project, progetto che nasce con l’intento di instaurare un dialogo fecondo con artisti di fama internazionale.

La prima edizione vede protagonista l’artista e designer belga Job Smeets, acclamato a livello internazionale per le sue opere. Dopo un periodo di residenza nel suggestivo Castello di Semivicoli, l’artista ha realizzato un’installazione site-specific e un’etichetta per il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma, il vino più rappresentativo della cantina.

In seguito ad un periodo di immersione nel mondo Masciarelli, Job Smeets ha immaginato per gli spazi del castello l’opera site-specific dal titolo The Harvest.

L’opera, due light box (90×180 cm) incastonati sulla facciata della tenuta, arricchisce l’ingresso principale evocando un momento di festa che celebra la vendemmia, una delle ricorrenze più antiche del mondo. I due soggetti ritratti rappresentano la cantina Masciarelli a diversi livelli narrativi, storico e naturale: da un lato, la croce rossa ispirata alla conversione del castello in ospedale durante la seconda Guerra Mondiale e dall’altro il cinghiale, animale selvatico spesso minaccia per le vigne.

Gli elementi come il cinghiale, la rosa e la croce sono riproposti sull’etichetta disegnata a mano in ogni dettaglio. L’artista infatti ha realizzato questo lavoro utilizzando il metodo classico con cui per secoli sono state abbozzate le etichette di vino.

Con la volontà di dare origine a un oggetto prezioso e celebrativo ma al contempo contemporaneo e attuale, l’etichetta trae ispirazione nelle sue forme da una cintura da campione di pugilato e una fascia di sigari – ricordando la tradizione di accendere un sigaro per celebrare il raggiungimento di un obiettivo.” – racconta Job Smeets – “Così la bottiglia Villa Gemma alla fine della vendemmia diventa l’affermazione di una nuova vittoria”.


MASCIARELLI Tenute Agricole  Masciarelli Tenute Agricole, azienda vitivinicola con sede a San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, è annoverata tra le realtà piuù significative e vitali, non solo del panorama abruzzese, ma dell’intero Centro-Sud d’Italia. Gli oltre 2.5 milioni di bottiglie che costituiscono la produzione annua dell’azienda, infatti, rappresentano nel mondo l’eccellenza dei vini abruzzesi, raccogliendo ovunque premi, menzioni e recensioni entusiastiche. Negli ultimi anni Masciarelli Tenute Agricole è stata costantemente selezionata dall’autorevole Wine Spectator come una delle 100 Great Italian Wineries di Opera Wine. L’azienda attualmente conta 19 etichette e 5 linee di prodotto: dai classici Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano d’Abruzzo, in versioni fresche e di pronta beva, alle più sofisticate linee premium. Da non dimenticare inoltre il contributo dato al rilancio di vitigni autoctoni meno noti al grande pubblico come Pecorino e Cococciola o i brillanti risultati ottenuti dall’impianto in terra d’Abruzzo di vitigni internazionali quali Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

Masciarelli Art Project, Job Smeets, Miriam Masciarelli e Marina Cvetic, ph Vittorio La Fata

MASCIARELLI ART PROJECT

Masciarelli Tenute Agricole celebra i suoi 40 anni legandosi per la prima volta alla creatività contemporanea più all’avanguardia.

L’artista e designer belga Job Smeets, protagonista della prima edizione di Masciarelli Art Project, ha immaginato l’installazione site specific The Harvest per il seicentesco Castello di Semivicoli e disegnato una speciale etichetta per il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma 2015.