Leonardo e Raffaello- Il Genio e la Grazia

Domenica 10 aprile 2022 ha chiuso i suoi battenti a Roma la mostra – convegno: Leonardo e Raffaello- Il Genio e la Grazia inauguratasi il giorno 4 dello stesso mese presso lo Spazio espositivo della Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19.

La mostra presentata dall’Associazione L’Altrosguardo Artisti Associati era stata ideata e progettata da Roberta Filippi di cui tutti piangiamo la prematura scomparsa. La stessa Filippi ne aveva anche curato il ricchissimo e tuttavia agile catalogo.  

L’intero evento  che si è avvalso del patrocinio della Fondazione Pistoletto Terzo Paradiso, era dapprima prevista per il mese di Aprile del 2020, ma era stata rimandata fino ad aprile a causa della pandemia.

Un’iniziativa inusuale ma impossibile da ignorare in quanto volta a celebrare la grandezza di due giganti dell’arte e della cultura italiana che tutto il mondo invidia al nostro paese.

Un aspetto particolarmente interessante che il progetto ha proposto alla poetica degli Artisti e alla riflessione dei relatori è stato quello della fondamentale differenza relativa al modo in cui i due grandi protagonisti del nostro Rinascimento  concepivano la Donna. Leonardo da Vinci risulta infatti  il primo a conferire personalità, carattere ed individualità alle sue donne. Non simboli di bellezza, ma persone. Per Raffaello invece era la bellezza femminile, indagata con vivissima sensibilità ad incarnare la metafora della bellezza in assoluto, rappresentandole nella luce della pittura in una naturalezza e in una materialità nuova. 

Il Convegno ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori di varie discipline: studiosi, scienziati, ingegneri, aviatori, ambientalisti e   artisti di caratura  internazionali chiamati ad un confronto tra le rispettive discipline sul tema della rappresentazione del femminile .

Gli artisti che sono stati chiamati ad esporre sono: Cinzia Beccaceci, Ennio Calabria, Franco Caruso, Bruno Ceccobelli, Franca D’alfonso, Laura D’andrea, Raffaele Della Rovere, Stefania Di Filippo, Roberto Dottorini, Andrea Felice, Roberta Filippi, Valter Gatti, Massimiliano Kornmuller, Johanna Levy, Priscilla Lotti, Leonella Masella, Elisabetta Piu, Umberto Salmeri, Mario Salvo, Simona Sarti, Placido Scandurra, Fiamma Zagara e il Liceo Artistico S. Giuseppe Di Grottaferrata.

Al convegno, tenutosi il 7 aprile, hanno invece partecipato il Prof. Pietro Di Loreto, il Maestro Ennio Calabria, la Dott.ssa Benedetta Adembri, la Prof.Ssa Lina Lo Giudice Sergi e il Dott. Giorgio Barozzi.

La mostra come è doveroso non poteva che essere dedicata all’Artista Roberta Filippi, Presidente dell’Altrosguardo, e autrice di un interessantissimo saggio in calalogo  che nasce come introduzione a tutta l’iniziativa ma ci si rivela subito come qualcosa di molto più profondo e meditato sia sul piano critico che su quello storiografico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche ai seguenti indirizzi mail
laltrosguardo@tiscali.it
testafutura@tiscali.it