Avete presente quella scena del film The Square, Palma d’Oro a Cannes 2017, nella quale un maldestro addetto alle pulizie spazza via parte della ghiaia che costituiva i cumuli di un’installazione d’arte contemporanea innescando un’allarmante reazione da parte di direttori alle prese con le assicurazioni?
Ebbene, la tragicomica scena ricreata da Ruben Östlund è accaduta davvero, a Bolzano, nel 2015 e l’opera s’intitolava Dove andiamo a ballare questa sera? delle artiste Goldschmied & Chiari (Sara Goldschmied, Arzignano, 1975 & Eleonora Chiari, Roma, 1971).
Visibile anche dalla strada, l’installazione site specific del mitico duo (nato nel 2001 come goldiechiari) viene riproposta in chiave milanese h24 e progettata per illuminare, attraverso la grande vetrata di Foro Buonaparte 52, le solitarie e tristi notti di restrizioni.
La guida delle migliori discoteche italiane (1988) redatta dall’allora Ministro degli Esteri italiano Gianni De Michelis dà il nome a quest’installazione ambientale che proprio dagli anni ’80 trae la sua estetica: bottiglie sbocciate, mirror balls appese e a terra, coriandoli, mozziconi, giochi di luce, macchina per il fumo in azione, il tutto condito con un beat in loop della miglior disco dance.
Alla luce di un’attuale e prolungata emergenza sanitaria, le artiste scelgono di ripresentare, per la prima volta in uno spazio privato, la visione di un fine serata pazzesco a cui non ci è concesso (o non ci è stato concesso) partecipare.
La domanda dove andiamo a ballare questa sera? ci sorride quindi beffarda insieme alla campeggiante scritta alla Ziggy Stardust BELLE EPOQUE, entrambe tronfie e consce del fatto che questa sera si può solo, almeno per ora, ballare soli in casa.
Dello stesso duo, un Untitled Views osserva adagiato sul pavimento: la superficie specchiante dell’opera riflette una realtà alterata dallo scatto fotografico di un nugolo di fumo integrato nella superficie stessa dello specchio. Un’illusione di divertimento combinata ad un’illusione di realtà, il ricordo di un passato recente al momento non attuabile e un riflesso nebulosamente incerto.
Questi sono i presupposti di una bella installazione, questi sono i futuri presupposti per concederci, ad emergenza rientrata, di provare a mettere in pratica i suggerimenti di Goldschmied & Chiari e magari, perché no, anche quelli di Aldo Baglio: «Mangiamo, beviamo, di giorno, di notte, ci ubriachiamo, spacchiamo tutto, la radiamo al suolo questa merda di casa!»
Dove andiamo a ballare questa sera?
dal 19 dicembre 2020
Orari d’apertura
Mar-Sab 11-19
Galleria Poggiali Milano
Foro Buonaparte 52, 20121 Milano