Michelangelo Pistoletto, Two Less One colored, 2 scaled, Galleria Continua

Italians, un booth collettivo di otto gallerie italiane

Otto importanti gallerie italiane si incontrano e si uniscono insieme a formare un booth collettivo, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong e guidato dal suo direttore Stefano Fossati. Il progetto, che prende il nome di Italians, punta a mostrare al mondo lo “stile italiano” attraverso opere di artisti classici e contemporanei.

L’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, guidato dal direttore Stefano Fossati, è lieto di presentare Italians, un booth collettivo di otto gallerie italiane che propone artisti italiani moderni e contemporanei nella prossima edizione di Art Basel Hong Kong, dal 21 al 23 maggio 2021 (VIP preview 19-20 maggio). Tale evento rappresenta uno dei momenti del progetto Italian Style, coordinato da Stefano Fossati, direttore dell’Istituto, e curato da Fabio Cavallucci, lo scorso anno Chief Curator della Bi-City Biennale di Architettura e Urbanistica di Hong Kong e Shenzhen.

La pandemia e le difficoltà di spostamento che già hanno fatto slittare la fiera e hanno reso questa edizione principalmente asiatica, sono senz’altro la ragione che spinge ad unire le forze per superare le difficoltà contingenti. Ma il fatto – che per l’Italia ha i caratteri dell’eccezionalità – potrebbe portare molto più lontano e spingere a pensare che cultura e mercato non sono conflittuali, ma possono coesistere nelle strategie di promozione.

Le otto gallerie che partecipano a Italians – Artiaco, Cardi, Continua, MASSIMODECARLO, Maggiore, Rossi&Rossi, Mazzoleni, Noero – propongono un parterre di artisti che va da classici come Giorgio Morandi e Lucio Fontana a maestri dell’Arte Povera come Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini e Giovanni Anselmo, da campioni della Transavaguardia come Nicola De Maria a ex giovani ormai di riconosciuto successo internazionale come Paola Pivi e Francesco Vezzoli. E poi ancora Getulio Alviani, Massimo Antonaci, Bertozzi&Casoni, Alberto Biasi, Agostino Bonalumi, Vittoria Chierici, Lara Favaretto, Martino Gamper, Gian Marco Montesano, Luigi Ontani, Serse ed Elisa Sighicelli: tutti artisti importanti con opere scelte per la qualità intrinseca e la capacità di dialogare con le altre per sintonie e opposizioni.

In sintonia con il costante impegno dell’Istituto a promuovere l’arte italiana, l’iniziativa non è un evento isolato, ma si inserisce all’interno del più ampio progetto Italian Style, che celebra il rapporto tra arte, design e moda italiani. Con una serie di mostre, conferenze e iniziative, investigherà quello “stile italiano” che resta sempre imprendibile, sfuggente, impossibile da descrivere in termini logici, ma visibile a tutti nella qualità, nel senso di misura, nella capacità di creare accostamenti equilibrati, rapporti armoniosi tra forme e colori, che si ritrova nel grande artista, nel designer e nello stilista di successo, ma anche nell’artigiano che restaura il mobiletto nella bottega sotto casa.

Paola Pivi, I love being pearls, 2019

L’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong presenta

ITALIANS

un booth collettivo di 8 gallerie italiane

Date: 19 e 20 maggio 2021 (VIP Preview), 21-23 Maggio 2021 

Sede: Hong Kong Convention and Exhibition Centre