Io Non Sono Leggenda di Andrea Mastrovito

Italian Council 2019: il progetto vincitore di Andrea Mastrovito “Io non sono leggenda”

Il progetto Io Non Sono Leggenda di Andrea Mastrovito si è aggiudicato il finanziamento della sesta edizione dell’Italian Council 2019, il programma promosso dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del MiBAC. Nel mese di Giugno 2020 l’opera video sarà installata in anteprima presso il Museo di Palazzo Fabroni a Pistoia, dove diventerà parte della collezione permanente. L’inaugurazione sarà completata da una mostra personale dell’artista e sostenuta da tutte le istituzioni coinvolte, oltre che dal circuito AMACI.

Io non sono leggenda è un progetto ideato e cresciuto grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni: in primis l’Associazione Culturale Casa Testori a Novate Milanese, insieme al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia. A sostegno intervengono inoltre la Fondation Léa et Napoléon Bullukian a Lione, il Belvedere 21 a Vienna, l’Associazione More Art con l’Istituto Italiano di Cultura di New YorkMagazzino Italian Art a Cold Spring, l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, il MUDAM in Lussemburgo, il Laznia Center a Danzica e l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria.
Subito dopo la presentazione del film a Pistoia, l’opera partirà per un tour internazionale che toccherà tutte le sedi dei partner che sostengono il progetto, oltre alla partecipazione a festival e rassegne di cinema e arte contemporanea. Nel progetto Io non sono leggenda Andrea Mastrovito utilizza nuovamente il cinema per indagare il tema dell’identità e del rapporto con l’altro, grazie a una rilettura del film Night of the Living Dead – La notte dei morti viventi di George Romero. Dopo l’esperienza maturata con NYsferatu – Symphony of a Century (2017), Io Non Sono Leggenda nasce come una rivisitazione che si compie con la cancellazione dei morti viventi da tutte le sequenze e con la completa riscrittura dei dialoghi all’interno dell’iconico film del 1968. L’artista approfondisce, con l’introduzione di una nuova tecnica di animazione, la sua pratica in cui immaginari e opere del passato cambiano contesto e vengono utilizzati come metafora e parabola della perdita d’identità e di memoria storica del nostro tempo. Io Non Sono Leggenda si avvale in gran parte del contributo di importanti professionisti internazionali, sia per il doppiaggio che per la colonna sonora: quest’ultima verrà infatti realizzata interamente dal celebre compositore irlandese Matthew Nolan, a eccezione delle musiche di apertura e chiusura del film che saranno in capo a Maurizio Guarini, musicista dei Goblin.
Il film sarà realizzato anche con il contributo di disegnatori e giovani artisti delle accademie italiane: da un lato Casa Testori ha recentemente lanciato una call internazionale per reclutare alcuni assistenti tra le migliori Accademie di Arte non solo in Italia, ma anche all’estero grazie al prezioso sostegno di More Art, organizzazione no-profit con sede a New York. La prima proiezione pubblica del trailer di Io Non Sono Leggenda è in programma alla Fondation Bullukian il 30 gennaio 2020. In seguito alla proroga di Le monde est une invention sans futur, mostra personale di Andrea Mastrovito ed evento ufficiale della 15ma Biennale di Lione, nel giorno di chiusura ci sarà un talk che coinvolgerà l’artista. In questa occasione verranno illustrati i diversi processi di lavoro che hanno portato alla realizzazione dei due film, Nysferatu, attualmente in mostra a Lione, e Io non sono leggenda.