In soccorso alla Romagna, ZUC is back

Le immagini della devastazione in Romagna sono sotto gli occhi di tutti. Per offrire un aiuto concreto, l’associazione Fiorentina ZUC (Zone Utopiche Creative) organizza una mostra di solidarietà dal 22 al 27 maggio negli spazi del museo Bellini di Firenze (ZUC is back, temporary gallery, Museo Bellini, Lungarno Soderini 13, Firenze, 22-27 maggio 2023, ingresso libero). Ne abbiamo parlato col presidente di ZUC, l’artista Andrea Guastavino.

Come è nata questa mostra?

Te la faccio breve. È nata ovviamente in risposta all’emergenza dell’alluvione grazie alla disponibilità della famiglia Bellini, proprietaria dell’omonimo museo, che concesso i suoi spazi nel cuore di Firenze. Il nostro intento è stato essenzialmente dare un segno di solidarietà, più simbolico che concreto, agli amici romagnoli, in particolare agli artisti, devolvendo a loro vantaggio parte del ricavato delle opere vendute. 

A chi destinerete i fondi? Le vittime sono numerose…

Di sicuro alla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza. Il primo piano di questa storica istituzione, quello che ospitava i libri per ragazzi, si è completamente allagato. Il nostro budget non sarà altissimo, ma speriamo almeno di riuscire a reintegrare le opere perdute. 

Chi ha risposto all’appello?

I soci di Zuc hanno accettato senza esitare: Karin Andersen, Matthew Licht, Ottavia Poli, Alessandro Gaggio, Vittoria Colonna, Katia Giuliani, Massimo Pulini, Massimiliano Fabbri, Giovan Battista Giovannangeli, Arlo Haisek…

Molti di questi artisti vivono a Firenze.

Altri, come Massimiliano Fabbri e Massimo Pulini, sono romagnoli. Anche la Andersen risiede da quelle parti. 

Partecipi, se non erro, pure tu.

Giocando in casa, è stato facile mettere a disposizione un po’ di opere. 

Con questa temporary gallery ZUC ricomincia la sua attività. Progetti per il futuro?

La mostra è stata pensata e realizzata in fretta, sull’onda dell’emergenza; ci proponiamo di ripeterla in modo più strutturato più avanti, magari nel mese di luglio, e con la collaborazione di altri artisti. La ricostruzione dei territori colpiti richiederà un supporto prolungato. Speriamo di essere all’altezza.

×