February James

I Painted For You – February James

I Painted Flowers For You è la mostra di February James che raccoglie i frutti di ciò che ha seminato negli ultimi mesi, presentando degli “specchi dell’anima”, dei volti in primo piano che smuovono l’osservatore con la sola forza di un paio di occhi dipinti.

Il periodo del lockdown ha forzato tutti all’interno delle mura domestiche, obbligandoci a reinventarci per trovare alternative alla noia dei giorni che passavano più lentamente del solito. È stata questa un’occasione – guardiamola dal lato positivo – per stare di più con se stessi e indagare la propria interiorità. Per chi, come February James, possiede una vena creativa, questo viaggio verso l’interno ha richiesto un’esplicitazione concreta, un modo per portare all’esterno ciò che dentro sarebbe rimasto soffocato. 

I Painted Flowers For You, la mostra, presso la galleria torinese Luce Gallery che raccoglie i frutti di ciò che l’artista afroamericana ha seminato negli ultimi mesi, presenta degli “specchi dell’anima”, dei volti in primo piano che smuovono l’osservatore con la sola forza di un paio di occhi dipinti. L’effetto è angosciante, perché i bulbi oculari danno la sensazione di esprimere tristezza e sembrano trasmettere una dimensione interiore svuotata e priva della scintilla vitale, un po’ come tutti noi, in un qualche momento, ci siamo sentiti in questo periodo. Come sottolinea il comunicato stampa dell’esposizione l’artista vuole “riflettere sulla sessualità e il corpo, sulla morte e il subconscio, scandaglia ciò che aleggia ai margini”: quei margini che spesso dimentichiamo o non consideriamo, presi dalla frenesia della società che viaggia a mille. 

Oltre alle figure femminili o ai bambini, troviamo una casa dipinta, unica tela che pare trasmettere un senso di serenità, soprattutto attraverso l’uso di colori chiari e vivaci. Casa, quel porto sicuro che tendiamo a sottovalutare, che ci accoglie durante la notte e ci aspetta durante gli svariati impegni che ci tengono occupati durante il giorno, quel luogo che simbolicamente rimanda al senso di “famiglia” e che ci è stato tanto stretto dovendolo vivere in un periodo di tempo che ci sembrava interminabile.

Una raccolta di dipinti che un po’ appartiene a tutti noi, e nella quale è facile immedesimarsi e proiettare ciò che abbiamo vissuto. Un’esplorazione intensa della psiche umana.

Luce Gallery
Largo Montebello, 40 – 10153, Torino
I Painted Flowers For You
dal 28 maggio al 14 luglio 2020
Info: da martedì a venerdì, 15.30 – 19.30
www.lucegallery.com