Gerhard Merz
Gabriella Siciliano
Guest Star Destiny, Gabriella Siciliano. Ph. Lucas Memmola (2)

Guest Star: Destiny. Gabriella Siciliano a Osservatorio Futura

Sabato 4 novembre 2023 ha inaugurato, nello spazio indipendente Osservatorio Futura, Guest Star: Destiny, l’installazione site specific dell’artista Gabriella Siciliano.

La settimana dell’arte torinese si è conclusa da po’; restano, tuttavia, ancora da mettere a punto alcune riflessioni sulle esperienze fatte e sulla raffica di momenti espositivi che abbiamo attraversato.

Destiny, un grande e morbido astro perduto, siede scomposta in un angolino di questa stanza blu; fissa lo schermo di una tv accesa che trasmette immagini di galassie e spazi infiniti ormai irraggiungibili. 

Siciliano racconta di aver trovato Destiny per strada e di aver sentito la responsabilità di portarla al sicuro, ricreando per lei un habitat confortevole.

In tarda serata la triste stella viene accompagnata e protetta dall’artista sulle acque del Po’, a una festa; al locale notturno Capodoglio, che affaccia direttamente sulle rive dei Murazzi, è attesa da una folla proprio lei. Guest Star: Destiny: sfila scortata su un tappeto blu notte costellato di glitter dorati, per poi prender parte alle danze sulle ritmate musiche del DJ set, curato da Italia 90.

Non ci ingannino lustrini e paillette: il discorso che Gabriella Siciliano affronta e ci mostra, come spesso accade nei suoi interventi site specific, è attraversato da una malinconia sottile. L’artista riflette sugli spazi come luoghi dell’abitare, con una forte coscienza della potenza empatica della presenza e dell’assenza. 

È infatti la presenza di Destiny, morbido e goffo astro, a generare un silenzio rispettoso: una coccola per lei, stellina malconcia, da parte dei visitatori di Osservatorio Futura nella piovosa serata inaugurale. Questa presenza, da rianimare e far sentire accolta, trasforma la serata di festa e di danza al Capodoglio in un vero e proprio rito collettivo di celebrazione e accoglienza del perso, del solo e dell’abbandonato, che sovente guardiamo invece con sospetto e distrazione.

Il mondo che Gabriella Siciliano sta costruendo man mano, abitato da draghi e cavallini, stelle e paillette, ci mette in condizione di entrare in contatto, in prima persona, con le delicate questioni esistenziali dello stare al mondo, nella relazione con l’altro e con se stessi, nella sincerità e nella tenerezza, rendendo realmente esperienza l’incontro con i suoi linguaggi dell’arte contemporanea.

  • Gabriella Siciliano
  • Gabriella Siciliano
  • Gabriella Siciliano
  • Gabriella Siciliano
  • Gabriella Siciliano

Guest Star: Destiny, di Gabriella Siciliano
a cura di Francesca Disconzi e Federico Palumbo
visitabile su appuntamento fino al 15 dicembre 2023
Osservatorio Futura
Via Giacinto Carena 20, Torino
info@osservatoriofutura.it