Rachel Whiteread, Untitled (November), 2020, plaster, pigment, wood, and metal, 6 7/8 × 23 5/8 × 9 7/8 inches (17.5 × 60 × 24.9 cm) © Rachel Whiteread. Photo: Prudence Cuming Associates Ltd.

Gagosian torna a Zona Maco

Gagosian ha annunciato il suo ritorno a Zona Maco México Arte Contemporáneo per la prima volta dal 2018

Sarà la prima partecipazione dal vivo ad una fiera d’arte da parte della galleria nel 2022. La rinomata galleria, che ha sedi in tutto il mondo, presenterà una selezione curata di dipinti dinamici, sculture e lavori su carta di figure iconiche che hanno lavorato a lungo con Gagosian, assieme a lavori di importantissimi artisti contemporanei. Diversi artisti faranno la loro prima apparizione a Zona Maco e sarà per loro una grande occasione per far conoscere la propria opera a livello internazionale.

Da sottolineare, per quanto riguarda lo stand di Gagosian, un dipinto del 2019 di John Currin che raffigura Desdemona, la bellezza veneziana dell’Otello di Shakespeare, e Feathers di Rachel Feinstein del 2018, parte di una serie di sculture che esplora l’idea dell’attrazione e dello spettacolo con riferimento ai costumi delle modelle di Victoria’s Secret. C’è poi Cefprozil, del 2011, uno degli iconici Spot Paintings di Damien Hirst, affiancato dalla scultura Untitled (November) di Rachel Whiteread, dove dieci forme cilindriche colorate sono allineate sopra un ripiano. E poi Nude Drawing 4/14/2000 del 2000, un dipinto di Tom Wesselmann, i ritratti fotografici di Richard Prince, i lavori di Helen Frankenthaler e Jennifer Guidi sui diversi approcci alla pittura astratta, Yellow Tesla di Adam McEwen e tanto altro ancora.

Per le installazioni di quest’anno, Zona Maco sta collaborando con gli architetti di Tom Postma Design per ridefinire lo spazio della fiera, incoraggiando nuove forme di interazione tra collezionisti, istituzioni e pubblico generale.

Tra gli artisti in esposizione ci saranno: Georg Baselitz, Chris Burden, John Chamberlain, Michael Craig-Martin, Rachel Feinstein, Helen Frankenthaler, Jennifer Guidi, Damien Hirst, Adam McEwen, Takashi Murakami, Richard Prince, Ed Ruscha, Spencer Sweeney, Andy Warhol, Tom Wesselmann e Rachel Whiteread.

Per ricevere PDF con informazioni dettagliate sui lavori, è possibile contattare la galleria all’indirizzo inquire@gagosian.com. Per partecipare alla fiera bisogna invece consultare il sito www.zsonamaco.com, dove è possibile acquistare i biglietti.

ZONA MACO MÉXICO ARTE CONTEMPORÁNEO
February 9–13, 2022
Centro Citibanamex, Mexico City
Booth B115