Jeff Wall, Sunseeker, 2021, inkjet print, 45 1/4 × 52 1/8 inches (115 × 132.5 cm), edition of 4 + 1 AP © Jeff Wall

Gagosian Beverly Hills presenta le nuove fotografie di Jeff Wall

Dal 13 gennaio al 05 marzo 2022 la sede di Los Angeles di Gagosian ospita per la prima volta una personale di Jeff Wall.

Gagosian ha annunciato una mostra composta da dieci lavori recenti di Jeff Wall. E’ la prima mostra a Los Angeles dell’artista in quasi vent’annio. Sette delle fotografie sono state scattate nella città californiana, dove Wall vive e lavora (oltre alla sua città natale Vancouver).

In questa mostra, Wall presenterà un gruppo di foto realiste “near documentary”, una delle principali direzioni prese dal suo lavoro negli scorsi decenni. Uomini si confrontrano l’uno con l’altro in situazioni di tensione in Listener (2015) e Event (2021). Giovani ragazzi sono assorbiti dalla solitudine, una donna sdraiata sembra affascinata dai cristalli di una collana (A woman with a necklace, 2021); un’altra, occhi chiusi, affronta il pomeriggio di sole da sopra un’automobile (Sunseeker, 2021); un uomo legge qualcosa scritto sullo specchio di una stanza d’hotel (Man at a mirror, 2019). Infine un uomo si confronta con un bambino che medita: Parent child, fotografato sul Larchmont Boulevard nel 2018, è la ricostruzione di un incidente raccontato all’artista dal padre di una giovane figlia.

Trap set (2021) estende il lungo interesse di Wall per i luoghi e per la documentazione di essi. Nella fotografia, una trappola per animali è posizionata lungo un torrente suburbano di Vancouver in un febbraio gelido, durante la stagione dei visoni. Wall ha realizzato diversi lavori di due o tre parti durante il corso dello scorso decennio. Staircase & two rooms, fotografato in una stanza di Hollywood nel 2014, descrive tre spazi che connettono e separano allo stesso tempo i due inquilini. In Pair of interiors (2018), una coppia di mezza età si relaziona o fallisce nel relazionarsi l’uno con l’altro nel proprio ampio salotto; i personaggi sono giocati in questo caso da quattro persone diverse in sole due immagini.

Il suo ultimo lavoro in due parti è Actor in two roles (2020). Le grandi fotografie mostrano ognuna un momento preso da una rappresentazione scritta e prodotta negli ultimi tre anni. La mostra verrà accompagnata dalla pubblicazione del secondo volume del catalogo dedicato all’opera di Wall, che documenta il suo lavoro dal 2005 al 2021. Pubblicato da Gagosian ed edito da Gary Dufour, include un saggio scritto da Jean-François Chevrier e conversazioni con l’artista.

Jeff Wall è nata a Vancouver, in Canada. Collezioni che includono il suo lavoro sono: The Broad, a Los Angeles; il San Francisco Museum of Modern Art; l’Art Institute of Chicago; il Museum of Modern Art di New York; il Metropolitan Museum of Art di New York; il Solomon R. Guggenheim Museum; la Vancouver Art Gallery; la Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi e tanti altri ancora.

#JeffWall

JEFF WALL
dal 13 gennaio al 05 marzo 2022
456 North Camden Drive, Beverly Hills – GAGOSIAN