Luogo

Loom Gallery
Loom Gallery, via Lazzaretto 15, 20124, Milano

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Data

Gen 14 2021 - Feb 22 2021
Evento passato

Ora

12:00

Etichette

Mostra

Works | Willy De Sauter

La mostra alla Loom Gallery intende esplorare una serie di lavori di Willy de Sauter e le traiettorie che ha seguito nella realizzazione del suo lavoro più recente. L’artista dagli anni Sessanta lavora ad un corpus di opere che si articola fondamentalmente attraverso l’uso di un linguaggio formale e il suo obiettivo è rivolto alla realizzazione di dipinti e oggetti monocromi in gesso.

Come artista,De Sautersente un’affinità con la figura dell’architetto che, come lui, cerca di creare ordine e struttura. De Sauter ha continuato la sua sperimentazione con un linguaggio formale architettonico nelle sue opere realizzandole su pannelli di legno lavorati con stratificazioni di gesso. Le recenti opere in gesso monocromo di Willy De Sauter sono una continuazione dei suoi anni di ricerca su un approccio fondamentale all’arte. La semplicità e l’austerità di questi lavori è l’esito dell’inesorabile processo di riduzione che l’artista persegue per rivelare la loro essenza. Tuttavia, queste opere, sono anche il frutto di un sistema di creazione intensivo e artigianale che richiede in perciò lo stretto coinvolgimento dell’artista.

Nonostante il loro aspetto minimalista, le opere possono ritenersi certamente legate alla tradizione pittorica occidentale: i primitivi fiamminghi infatti utilizzavano una miscela di gesso e colla come preparazione per i loro pannelli di legno. A prima vista, queste opere sembrano essere nient’altro che sterili pannelli monocromi ma chiunque si prenda il tempo per esplorarle più in profondità, sarà sedotto dal loro aspetto materiale organico; le strisce di gesso sulla superficie, l’intensità del bianco, il contrasto tra aree lisce e opache, il loro aspetto in continuo mutamento grazie al gioco della luce diurna. Le dimensioni e gli spessori variabili dei pannelli e la presentazione consapevole delle opere, sia in orizzontale sul pavimento che sui tavoli o, in verticale sulla parete, creano un gioco ritmico all’interno dello spazio.

Willy De Sauter cerca sempre di liberare lo spazio espositivo da qualsiasi rumore visivo che possa distogliere l’attenzione. La mostra diventa così uno spazio, che, ad alcuni spettatori. trasmette anche una qualità meditativa. Willy De Sauter come artista non è interessato al grande gesto ma mira, attraverso il suo lavoro, a ridefinire, in modo radicale, i fondamenti dell’esperienza dell’arte.

La mostra Works | Willy De Sauter della Loom Gallery presenta una serie di opere del lavoro più recente di Willy De Sauter, artista che dagli anni Sessanta lavora a un corpus di opere che si articola fondamentalmente attraverso l’uso di un linguaggio formale. Il suo obiettivo è rivolto alla realizzazione di dipinti e oggetti monocromi in gesso. La mostra è visibile in galleria dal martedì al sabato, dalle 12.00 alle 19.00 o su appuntamento.


14 gennaio 2021 – 22 febbraio 2021

Loom Gallery, via Lazzaretto 15, Milano
visibile dalle 12.00 alle 19.00 o su appuntamento,
ask@loomgallery.com, www.loomgallery.com.

Immagine: Willy De Sauter, Untitled, 2014