Luogo

MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma
MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza, 138, 00198 Roma RM

https://www.museomacro.it

Data

Mag 28 - 29 2021
Evento passato

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop

Visita guidata con Giulia Crispiani

Il 28 e 29 maggio 2021 l’artista Giulia Crispiani – scrittrice e artista visiva con base a Roma – svolgerà Il futuro era ieri, una visita guidata animata della sezione RETROFUTURO, parte del programma di Museo per l’Immaginazione Preventiva. Partendo dalla città come la conosciamo e l’abbiamo conosciuta, dai propri ricordi di città, si proverà a immaginare insieme una città ideale, dove l’ideale viene inteso come collettivo. Da uno scenario futurologico individuale si arriverà a un altro condiviso, provando a trascriverlo e materializzarlo in una fanzine.

L’attività è gratuita e in presenza e si svilupperà in due sessioni: il 28 maggio ore 17-20 e il 29 maggio ore 11-16. Per partecipare è necessario mandare una mail – entro le ore 20 di martedì 18 maggio – a edu@museomacro.it rispondendo ad alcune domande con oggetto “IL FUTURO ERA IERI”. A questo link è possibile trovare tutte le informazioni: https://www.museomacro.it/it/education/visite-guidate/il-futuro-era-ieri-a-cura-di-giulia-crispiani/

Dialoghi silenziosi. Campo di Marte. Visita guidata italiano e LIS: Il 26 maggio alle ore 17.30 si svolgerà la visita guidata integrata bilingue – italiano e LIS – della mostra della sezione SOLO/MULTI Campo di Marte di Nathalie du Pasquier, rivolta al pubblico udente e sordo insieme, in collaborazione con Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e l’ENS-Ente Nazione Sordi. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo edu@museomacro.it. La visita in mostra avrà la durata di circa 60 minuti.

Il 18 e 19 giugno l’artista Giorgio Di Noto – che lavora sui materiali, i processi e i linguaggi della fotografia – svolgerà Intorno alle immagini, una visita guidata animata della sezione RETROFUTURO, parte del programma di Museo per l’Immaginazione Preventiva. Il percorso si concentrerà sul rapporto tra il linguaggio visivo, le modalità e le ambiguità delle pratiche di produzione e fruizione delle immagini, sulla sperimentazione di varie possibilità di tradurre e rappresentare contenuti digitali in oggetti materiali. L’attività è gratuita e in presenza e si svilupperà in due sessioni: il 18 giugno ore 16-19 e il 19 giugno ore 11-16. Per partecipare è necessario mandare una mail – entro le ore 20 di lunedì 7 giugno – a edu@museomacro.it con oggetto “INTORNO ALLE IMMAGINI” allegando una breve nota di motivazione (max. 500 caratteri) e 3 immagini che si reputino rappresentative.

Lab for New Imaginations: open call. Deadline 21 giugno 2021. Il Lab for New Imaginations è un progetto del Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO, che con una open call si rivolge ad artisti visivi e sonori, curatori, designers, ricercatori e scrittori emergenti di base in Italia, offrendo un programma di incontri in presenza e virtuali, finalizzati al supporto delle attività creative e alla creazione di opportunità di incontro e collaborazione. Le attività si svolgeranno tra il 6 e il 19 settembre 2021 e si concluderanno con la presentazione di un progetto editoriale collettivo entro il 31 ottobre 2021.


Dipartimento per l’Educazione Preventiva. Visite guidate e workshop: 28-29 maggio visita con Giulia Crispiani e prossimi appuntamenti

X