Luogo

Triennale Milano
Viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano

Data

Feb 05 2021
Evento passato

Ora

18:30 - 20:00

Etichette

Presentazione del Libro

Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita Chiara Alessi in dialogo con Damiano Gullì

Venerdì 5 febbraio 2021 alle ore 18.30 Chiara Alessi, critica ed esperta di design, presenterà il suo nuovo libro Tante Care Cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita, edito da Longanesi, in dialogo con Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale Milano.

Il libro, interamente illustrato da Paolo D’Altan, racconta una originale storia dell’Italia attraverso una selezione di circa un’ottantina di oggetti del Novecento italiano: sono oggetti grafici o architettonici, oggetti anonimi o di firma, invenzioni o fallimenti, oggetti grandi come un autogrill o piccoli come le graffette di una spillatrice; oggetti su cui sedersi, da guidare, con cui scrivere, da mettersi addosso o da mangiare.

Durante l’incontro saranno approfondite le storie di alcuni di questi oggetti, e dei loro progettisti, con un particolare focus su quelli del periodo intercorso tra gli anni dell’immediato secondo dopoguerra e del successivo miracolo economico, uno dei periodi di più grande influenza del design e dei designer italiani nel mondo.

Questo appuntamento online fa parte del palinsesto di Triennale Upside Down, che riunisce una serie di contenuti speciali e approfondimenti dedicati alle mostre, al Museo del Design Italiano e alle attività di Triennale Milano Teatro, pubblicati sul sito e i canali social dell’istituzione.

Venerdì 5 febbraio 2021, ore 18.30
Sul sito e sul canale YouTube di Triennale Milano

Triennale Upside Down
Presentazione del libro 
Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita
Chiara Alessi in dialogo con Damiano Gullì

La conversazione sarà trasmessa sul sito e sul canale YouTube di Triennale Milano.