Luogo

Fondazione Dino Zoli
Viale Bologna 288, Forlì

Data

Dic 17 2024
Evento passato

Ora

18:30 - 18:30

Etichette

Presentazione del Libro

Silvia Camporesi Romagna sfigurata

La Fondazione Dino Zoli martedì 17 dicembre alle ore 18.30 presenta il libro di Silvia Camporesi, Romagna sfigurata progetto vincitore del bando Strategia fotografia 2023, promosso dall’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
Il libro è un racconto fotografico che documenta alcune delle 81.000 frane post-alluvionali, mappate nei territori compresi tra Rimini e Bologna.

Nel corso di sei mesi, Silvia Camporesi e Sauro Turroni (coordinatore del progetto) hanno intrapreso un viaggio nelle aree dei comuni colpiti, spinti dall’urgenza di immortalare questi “paesaggi del frattempo”, luoghi fragili il cui movimento ha avuto ripercussioni su abitazioni, strade, ponti e coltivazioni, modificando in modo significativo il volto della Romagna. 

Attraverso immagini intense e poetiche, Silvia Camporesi ci invita a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la natura, sull’impatto delle nostre azioni e sulla capacità del paesaggio di trasformarsi anche attraverso le sue ferite. 
Romagna sfigurata non si limita a narrare la distruzione, ma esplora anche le possibilità di rinascita, trasformando il dolore in memoria e la memoria in consapevolezza.

X
×