Luogo

Domus Art Gallery
28 Prousis Street, Vari, 16672 - Atene

Data

Giu 02 - 12 2022
Evento passato

Ora

09:00 - 13:00

Etichette

Residenza

Residenza Greetings from Athens

Abbiamo tutti visto quelle cartoline greche d’epoca di Atene che sono circolate nei negozi di souvenir e che sono state incluse in mostre d’arte: in molti le hanno collezionate e conservate. Ma cosa cela la loro superficie? La curatrice italiana Manuela De Leonardis, proprietaria di 9 di queste cartoline che hanno viaggiato da Atene all’Italia tra il 1964 e il 1983, le ha trovate particolarmente intriganti. Questo materiale d’archivio costituirà ora il trampolino di lancio da cui tre artiste si tufferanno nell’argomento, ma anche in un territorio ateniese sconosciuto, durante la residenza d’artista Postcards from Athens (“Saluti da Atene”) che si svolgerà presso la Domus Art Gallery di Atene.

Le artiste Giusy Lauriola e Merina Fetahovic arriveranno in aereo da Roma (insieme alla curatrice Manuela De Leonardis) e incontreranno l’artista Stella Sevastopoulos per approfondire il tema per il quale hanno già realizzato un lavoro preparatorio durante i mesi di aprile e maggio.

Le tre artiste sono state invitate dalla direttrice della Domus Art Gallery, Glenda Lorenzani, a partecipare alla residenza di 10 giorni che si svolgerà presso la galleria dal 2 al 12 giugno. L’obiettivo? Andare oltre l’immagine “da cartolina” di Atene, per esaminare aspetti inesplorati della città (sebbene l’ispirazione stessa del materiale d’archivio sia di per sé parte integrante di questo progetto). Postcards from Athens (“Saluti da Atene”) promette di vedere Atene con un altro sguardo. Attraverso la lente del processo del pensiero creativo contemporaneo, le tre artiste hanno già messo a fuoco nel rispettivo lavoro preparatorio, realizzato durante la prima fase di ricerca (aprile/maggio), aspetti molto diversi di Atene.

Le 3 fasi del Progetto:

La prima fase (aprile/maggio) ha visto le artiste sviluppare la loro ricerca sul tema della residenza. La seconda fase è la residenza che si svolgerà alla Domus Art Gallery di Atene dal 2 al 12 giugno. Durante la residenza ciascuna artista produrrà i propri lavori in dialogo costante con la curatrice, la direttrice artistica e le altre artiste. La terza fase riguarda l’open studio e la mostra conclusiva che si svolgerà nel corso della residenza d’artista, giovedì 9 giugno (dalle 18 alle 23) quando chiunque volesse vedere la realizzazione dei lavori, parlare con le artiste, la curatrice e la direttrice artistica, potrà farlo. Durante la residenza (2-12 giugno) le artiste saranno al lavoro dalle 9 alle 13: coloro che desiderassero fare una visita in questi orari potranno prenotare un appuntamento.


GREETINGS FROM ATHENS

Il primo progetto di residenza d’artista della DOMUS ART GALLERY, ATHENS

ideato e curato da Manuela De Leonardis

Artiste: Merima Fetahovic (Serbia/Italia); Giusy Lauriola (Itaia); Stella Sevastopoulos (UK/Grecia)

Organizzazione: Domus Art Gallery, Athens (28 Prousis Street, Vari, 16672 Atene)

Per ulteriori informazioni: Domus Art Gallery (+306907477997, info@domusartgalleryathens.com)

Durata: 2-12 Giugno 2022

Open studio/esposizione delle opere: giovedì 9 giugno dalle 18 alle 23

Visite durante la residenza: dal 2 al 12 giugno dalle 9 alle 13 (su appuntamento)

Tags: