#socialeyes

Data

Mar 08 2020
Evento passato

Ora

All Day

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Rebecca Moccia: Sharing Loosing

La galleria Mazzoleni è lieta di presentare Rebecca Moccia: Sharing Loosing, intervento site-specific realizzato sul canale sociale Instagram della galleria Mazzoleni domenica 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della Donna.

Sharing Loosing rappresenta il primo di una serie di appuntamenti raggruppati in un format intitolato #socialeyes, all’interno del quale la galleria Mazzoleni mette a disposizione degli artisti i suoi spazi digitali, ovvero i propri account Social, come estensione virtuale della galleria. Uno spazio esclusivo nonché un momento privilegiato che permetterà al pubblico, grazie ad una semplice connessione tramite i propri dispositivi o smartphone di assaporare direttamente online nuove sperimentazioni artistiche.

Elena Fortunati, collaboratrice del progetto, illustra in questo modo la performance: “L’intervento site-specific Sharing Loosing di Rebecca Moccia nasce da una riflessione complessa e attuale sull’immagine digitale, più precisamente sul file JPEG. L’immagine digitale, copiata e condivisa più volte attraverso il web, perde fisicamente il numero di pixel che la definisce. Da immagine high resolution essa via via si trasforma in immagine low resolution. Ogni volta che la condividiamo quindi in qualche modo la fratturiamo. La ferita non è delimitabile, ma va a interferire sull’immagine tutta in modo irreversibile (anche se non ne percepiamo la gravità).  

Questa particolarità la rende simile a qualsiasi altra immagine che noi stessi conserviamo nella nostra memoria: i nostri ricordi visivi, man mano che si allontanano temporalmente dal momento in cui sono stati impressi, perdono contatto con la realtà ed iniziano a mutare. Quello che ci rimane è un’immagine vaga e con essa la possibilità di una nuova interpretazione. Lì dove la memoria si sgretola, la mente crea storie, più o meno distanti dalla realtà, che ci permettono di dare nuovi significati a quel che resta di quell’immagine.

Un processo che poco si differenzia da ciò che accade ad una notizia, che pian piano che si allontana dalla fonte generatrice, viene modificata e perde verità. Ci accorgiamo ogni giorno di più — e le ultime notizie d’attualità ce lo confermano — quanto la condivisione virale e virtuale di un contenuto possa comportare una deformazione reale e compromettere irreversibilmente il dato di partenza, lasciando gli utenti “liberi” di leggere, interpretare e agire a loro volta sulla materia che condividono.”

#socialeyes
Rebecca Moccia: Sharing Loosing
In collaborazione con Elena Fortunati
8 marzo 2020