Luogo

Galleria Eugenia Delfini
Via Giulia, 96 - Roma
Sito web
http://www.galleriaeugeniadelfini.it

Data

Set 30 2023
Evento passato

Ora

17:30 - 20:30

Etichette

Festival

Rebeca Pak – Bar Somente Hoje

In occasione della seconda edizione di Roma Diffusa e in concomitanza con la mostra E se l’orizzonte non fosse il confine? di Nicolò Degiorgis, Galleria Eugenia Delfini presenta Bar Somente Hoje (Bar Soltanto Oggi), un progetto di un bar temporaneo che viene attivato a partire dalla condivisione di una ricetta di Rebeca Pak, il supplimchi de bacalhau.

La ricetta inventata dall’artista attraversa le tre culture che compongono il suo background (coreano, brasiliano, italiano) e combina il bacalhau Gomes de Sá: una ricetta tradizionale portoghese di baccalà, come reminiscenza del passato coloniale brasiliano; il kimchi: un contorno coreano a base di bietole fermentate con aglio e peperoncino; e il supplì: un fritto romano a base di riso.

Il supplimchi de bacalhau non è un piatto tipico di nessun luogo, ma una rinegoziazione costante dei vari strati di tempi e spazi che si intercettano tra di loro: il passato coloniale brasiliano, una diaspora coreana ormai radicata a San Paolo e la continuità di una condizione in divenire che l’artista porta nel presente vivendo in Italia.

Bar Somente Hoje è uno spazio di dialogo e scambio, una fabulazione per fluttuare tra diverse dimensioni diasporiche.

Il progetto è nato durante una residenza presso Ateliê 397 (San Paolo, 2019) ed è stato presentato su invito di museum for whom? nello spazio di Archive (Milano, 2021), durante Crossings #1 alla HKW Haus der Kulturen der Welt (Berlino, 2022) e Crossings #2 presso SAVVY Contemporary (Berlino, 2022).

L’evento è a numero chiuso e su prenotazione. Per partecipare all’evento e assaggiare il supplimchi de bacalhau bisogna inviare una mail a info@galleriaeugeniadelfini.it e specificare se si vuole partecipare al primo o al secondo turno.
Sabato 30 settembre 2023
1° turno: h 17:30 – 19:00
2° turno: h 19:00 – 20:30

Il progetto è accompagnato da un testo curatoriale di Gabriella Rebello Kolandra.


Rebeca Pak (San Paolo, 1992) è un’artista visiva con base a Milano. Ha studiato architettura e urbanistica all’UPM di San Paolo e ha conseguito un Master in Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA di Milano. La sua ricerca si concentra sulla questione dell’identità in transito e su come questa transizione possa essere una condizione che apre alla possibilità di decostruire i paradigmi di un sistema binario. Pak lavora con molteplici media: dal suo archivio di famiglia – che comprende fotografie, mobili e dipinti tradizionali coreani – ai vari elementi del suo quotidiano, come i tessuti, il cibo, la lingua e i motivi architettonici. I suoi lavori sono stati presentati al Careof (Milano), Standards (Milano), Rehearsal Project Space (Milano), Ateliê 297(San Paolo), 2nd Šiluva Art Biennial, HKW Haus der Kulturen der Welt (Berlino) e SAVVY Contemporary (Berlino). Tra 2020 e 2022, Pak ha collaborato nel team di Archive a Milano.

Gabriella Rebello Kolandra è curatrice e ricercatrice, attualmente vive e lavora a Milano. La sua ricerca si interessa allo spazio urbano come campo di sperimentazione politica, con un interesse centrale nello sviluppo di dialoghi con realtà culturali e artistiche che abbiano il potenziale di attivare investigazioni propositive riguardanti un’ampia sfera sociopolitica e paradigmi culturali o economici; nonché siano capaci di contestare, rinegoziare e riproporre determinate norme. È membro del collettivo Critical Studies Department e ha collaborato con Archive in diversi progetti tra Milano e Berlino. Dal 2021 è assistente curatoriale presso l’Istituto per le Arti Contemporanee di Milano (Fondazione ICA Milano).

Informazioni
Artista: Rebeca Pak
Titolo mostra: Bar Somente Hoje
Tipologia evento: evento di una serata su prenotazione
Testo curatoriale: di Gabriella Rebello Kolandra
Sede: Galleria Eugenia Delfini, Via Giulia 96, Roma – Italia
Opening: sabato 30 settembre 2023 ore 17:30 – 20:30
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19.00 o su appuntamento
Per informazioni: tel. 0697603946
Mail: info@galleriaeugeniadelfini.it
Sito dell’artista: https://cargocollective.com/rebecapak
Sito web della galleria: www.galleriaeugeniadelfini.it
IG @galleriaeugeniadelfini FB /galleriaeugeniadelfini