MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma

Luogo

MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza, 138, 00198 Roma RM

https://www.museomacro.it

Data

Lug 02 2021 - Set 12 2021
Evento passato

Ora

17:00 - 22:00

Etichette

Mostra

Reba Maybury | Faster Than An Erection

Apre Faster Than An Erection, prima mostra in un museo dell’artista e dominatrix Reba Maybury, ospitata all’interno della sezione PALESTRA del Museo MACRO.

Con Faster Than An Erection Reba Maybury introduce per la prima volta nel contesto istituzionale di un museo la Sua indagine sul significato e il ruolo della trasgressione e della perversione, affidando la creazione del lavoro a un Suo sottomesso del luogo. Per plasmare «il desiderio degli uomini […] e ottenere il risultato voluto» Maybury deve «lavorare più rapidamente delle loro erezioni».

Nella sua pratica artistica, la scrittura e il suo ruolo di dominatrix attivista (a volte sotto lo pseudonimo di Mistress Rebecca) si influenzano a vicenda per penetrare l’autorità maschile, il suo potere, i meccanismi di dominio e desiderio, e ribaltarli, spingendo i termini della forza femminile al di là delle fantasie degli uomini. Per l’artista il «il sadomasochismo è ovunque e non solo nella gabbia sotterranea e poco illuminata del nostro immaginario collettivo».

Maybury ha deciso di chiudere la sala espositiva con una tenda, dietro la quale, seguendo le sue direttive, il sottomesso ha creato l’opera: resa visibile da delle luci blu, essa è composta dalle tracce lasciate sul pavimento dal corpo dell’uomo. Nel varcare la tenda, il visitatore compie una scelta, quella di entrare in questo mondo alla rovescia e acconsentire a farne parte.


#PALESTRA
Reba Maybury. Faster Than An Erection
2 luglio – 12 settembre 2021
opening 2 luglio, ore 17.00 – 22.00

X