Luogo

Quartiere Latino | condominio-museo d'arte contemporanea
Napoli

Data

Ott 21 2023
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop

Quartiere Latino | Worksite

Il 21 ottobre 2023, dalle ore 18:00, Quartiere Latino, condominio-museo d’arte contemporanea a km-0, è lieto di presentare Worksite, la prima esposizione temporanea dei dodici artisti di QL: Fabrizio Cicero, Miho Tanaka, Paolo La Motta, Clarissa Baldassarri, Veronica Bisesti, Antonella Raio, Gabriella Siciliano, Andrea Bolognino, Vincenzo Rusciano, Roberto Pugliese, Lucas Memmola e Carmela De Falco.
Un momento per celebrare e raccontare il lavoro svolto nel corso degli ultimi due anni: un lungo cantiere di idee, sperimentazioni e connessioni trasversali tra arte contemporanea e quotidianità urbana. 

Al pianterreno, sarà aperto un nuovo spazio espositivo: un deposito segreto, fino a poco tempo fa in disuso e ora utilizzato dagli operai del cantiere in corso, perchè attualmente il condominio di Via Domenico Cirillo 18 a Napoli sta affrontando i lavori di manutenzione e restauro della facciata esterna.

In attesa di avere un rinnovato condominio-museo, i curatori Nicola Vincenzo Piscopo e Marta Ferrara hanno scelto di focalizzare l’attenzione sui processi di laboratorio e worksite, appunto cantiere, che caratterizzano la città di Napoli, come già suggeriscono Fregio Cirillo di Vincenzo Rusciano e la stratificata pittura murale di Andrea Bolognino, entrambe opere permanenti realizzate nelle precedenti edizioni.

I dodici artisti sono stati invitati a presentare opere e frammenti di testimonianze appartenenti alla ricerca affrontata nella realizzazione del condominio-museo. Gli elementi in mostra appariranno come innesti in un display misto tra opere e materiali edili del deposito.
Lo spazio vergine diventa al contempo luogo di riflessione per possibili usi futuri. 

Nel corso dell’evento si svolgeranno le visite guidate alle dodici opere in collezione permanente, disseminate sui cinque piani del condominio.
Sarà possibile visitare l’Atelier Alifuoco e gli studi d’artista di Nicola Vincenzo Piscopo, Francesco Maria Sabatini, Lucia Schettino e Maria Teresa Palladino.

Nell’area comune dell’Atelier, la storica dell’arte Erika Torlo presenterà le tracce e gli indizi di una approfondita ricerca in corso, quella sul Quartiere Latino del 1928, il primo studio d’artista condiviso a Napoli impegnato in attività espositive in tempi non sospetti e che ha ispirato la nascita dell’attuale condominio-museo nel 2021.

La serata sarà accompagnata dai vini di Antica Cantina Sepe e dal catering di Lombardi 1892, che costantemente supportano Quartiere Latino per la raccolta fondi, finalizzata alla cura del condominio-museo. Caffetteria Riccardi, dirimpettaia del condominio, supporta anch’essa il progetto nell’impegno condiviso di rigenerazione urbana e sociale della strada. Worksite è un evento presente nel calendario di Art Days, Napoli-Campania 2023.

L’ingresso è gratuito.

Info e contatti: 
info@quartierelatinomuseo.it – www.quartierelatinomuseo.it 

X