Prismatica

Luogo

Santo Ficara
Via Arnolfo 6/L - Firenze

Data

Ott 19 2019 - Gen 15 2020
Evento passato

Ora

11:00 - 19:00

Prismatica | Carla Accardi – Francesco Impellizzeri

Un’esperienza trentennale quella che lega Carla Accardi alla Galleria Santo Ficara. Accardi espone infatti per la prima volta nello spazio di Santo Ficara a Firenze nel 1989. Seguiranno a questa prima occasione espositiva una serie di notevoli mostre personali e di partecipazioni a rassegne di gruppo, oltre la presenza con Getulio Alviani ed Enrico Castellani in occasione dell’apertura della sede della Galleria a Milano nel 2009.

Ugualmente il rapporto di collaborazione continuativa fra Carla Accardi e Francesco Impellizzeri ha inizio alla metà degli anni Ottanta. Impellizzeri partecipa infatti sin da giovanissimo alle attività dello Studio Accardi e il rapporto non si è mai limitato alle sole occasioni lavorative.

Sono rare le occasioni nelle quali il lavoro di Carla Accardi è stato accostato a quello di Francesco Impellizzeri, anche per una sorta di pudore o ritrosia da parte di entrambi. Di ciascun autore saranno presenti in mostra una serie di opere di diversi momenti, a costituire per ciascuno una piccola antologica. Di Carla Accardi saranno infatti presenti alcune opere su carta realizzate a partire dai primi anni Sessanta e altre degli anni relativi al periodo della collaborazione con Impellizzeri. Inevitabile l’accostamento di questi lavori con i dipinti di Francesco Impellizzeri degli anni Ottanta e in tale ottica la mostra è stata pensata mettendo in scena una serie di accostamenti azzardati, di colloqui apparentemente impossibili ma in vero efficaci, di chiacchierate fra opere diverse, di autori distinti ma non distanti.
E questa vicinanza fra i due autori fa da detonatore della rassegna, che vuole essere anche, naturalmente un omaggio alla memoria e alla figura di Carla Accardi, oltre un momento di riflessione sui legami indissolubili che uniscono le persone.

Negli spazi della Galleria Santo Ficara di Firenze, dal 19 ottobre al 15 gennaio 2020, quale ulteriore conferma di questi legami trentennali che vedono coinvolti un gallerista e due artisti, saranno così presentate una quindicina di opere di Carla Accardi e altrettante di Francesco Impellizzeri che, il giorno dell’inaugurazione alle ore 11.30 si esibirà anche con la performance “Ping Pong” incentrata sulla narrazione del suo rapporto con Accardi.

La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione a cura della Galleria Santo Ficara e realizzata dall’Editore Carlo Cambi con testi di Marco Meneguzzo e Federico Sardella.

SANTO FICARA
Via Arnolfo 6/L – tel 055 2340239 www.santoficara.it
Carla Accardi / Francesco Impellizzeri Prismatica
a cura di Marco Meneguzzo e Federico Sardella 19 ottobre – 15 gennaio

X