ArtVerona 2026
Luogo
OGR Torino - Officine Grandi Riparazioni
OGR Torino - Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo 22, Torino
Sito web https://ogrtorino.it

Categorie

Data
Dic 22 2020
Evento passato
Ora
18:00
Etichette
Fiere - Eventi

OGR Public Program Extra # 2 | Matteo Capobianco aka Ufocinque

Il Transliteral Shop presenta Torinosauri (limited edition) dell’artista Matteo Ufocinque Capobianco, il poster fine art firmato, in edizione limitata (solo 100 copie numerate), originale e in esclusiva di PPPattern in collaborazione con OGR Torino, il 22 dicembre 2020 alle ore 18.00.

Introdotto da Renato Fontana, founder e direttore artistico di PPPattern ed ideatore della conferenza creativa Italianism, l’artista racconterà nel dettaglio il suo lavoro. Torinosauri nasce da una precedente partnership di Matteo Ufocinque Capobianco con il brand. Il progetto di riferimento raccoglie una serie di taccuini dedicati ai luoghi più rappresentativi e amati dell’Italia, tra i quali anche il NNNotes di Matteo Ufocinque Capobianco dedicato alla città di Torino e che Torinosau ririvisita in chiave ultra-pop.

Il prodotto è il risultato della disseminazione, sul precedente pattern dedicato alla città di Torino, di una serie di dinosauri che sembrano abitare la città e che, tramite rimandi e citazioni, ne raccontano l’essenza. Il lavoro, stampato su carta Fedrigoni Arcoset Extra white da 250 gr,si distingue per qualità, originalità e cura del dettaglio.

PPPattern.it è il primo store digitale dedicato al mondo della creatività seriale italiana. Si avvale della collaborazione di giovani artisti e professionisti provenienti da vari ambiti della cultura visiva tra i quali illustratori, grafici, digital artist, infografici, art director, designer, urban artist, fumettisti, architetti e paper artist. La piattaforma dà vita a un vero e proprio brand che traduce il linguaggio visivo dei creativi italiani in prodotti “opere” che raggiungono il pubblico nelle loro case, in forme diverse e creative.


Matteo Capobianco, aka Ufocinque, nasce a Novara nel 1981. Dal 1994 è protagonista attivo della scena del writing e della street-art italiana, con numerosi interventi in spazi abbandonati, come fabbriche e cascine. Dopo gli studi di Disegno industriale al Politecnico di Milano, inizia un percorso di fusione tra arte e progetto. Questo lo porta ad avvicinarsi alla scenografia teatrale, e alla ricerca continua di tecniche materiali e soluzioni, facendo sua in particolare la carta ritagliata a mano, che gli consente di allestire interi ambienti e rendere la luce co-protagonista dell’opera. Dal 2007 realizza numerose installazioni artistiche per mostre personali ma anche allestimenti per sfilate di moda, showroom ed eventi. Nella sua opera la forma non è mai staccata dalla funzione: entrambe si sostengono per creare un mondo onirico e “sospeso”.

Renato Fontana è founder e direttore artistico della piattaforma PPPattern oltre che ideatore della conferenza creativa Italianism, progetto nato con l’obiettivo di diventare hub metaforico e fisico per la scena dell’arte visiva contemporanea italiana e, più in generale, per tutta la comunità creativa nazionale. Attualmente è anche docente universitario di Cultura Visiva e Media presso AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, RUFA – Rome University of Fine Arts, e IUAD Napoli.


OGR Public Program Extra (Shop) # 2 – Matteo Capobianco aka Ufocinque | progetto Torinosauro @PPPattern

martedì 22 dicembre h. 18.00

OGR – Officine Grandi Riparazioni

<!-- -->
X
×