Marc Giloux | Boiler suit
ViaCellini Gallery presenta una mostra personale di Marc Giloux.
Nel suo percorso di artista, Giloux è da sempre molto attivo nella performance, che negli ultimi suoi lavori estende alla dimensione della pittura. Quella pittura però svincolata dall’essere quadro, telaio e rappresentazion; mettendo in gioco tutti gli elementi del suo processo, si abbandona all’imprevisto e alla relazione con lo spazio. Più in generale la sua è una pratica artistica basata sulla ricerca di punti di vista, rovesciamenti di prospettiva che, con la forza della leggerezza, lo coinvolgono a pieno, in una sorta di orchestra di sé musicista, cantante, attore ed equilibrista. Per l’occasione della mostra Boiler suit, Giloux espone i suoi ultimi lavori che esprimono la sua personale attitudine verso una pittura non convenzionale, che ci fa immaginare l’artista in azione e in tuta da lavoro.
Marc Giloux è nato a Nîmes in Francia. Attualmente vive e lavora a Venezia. Proveniente dal movimento della fotografia contemporanea degli anni ’80, Giloux spazia tra pittura, scrittura, fotografia, video, suono e performance e curatela. Le mostre, performance, curatela sono prodotte in contesti istituzionali in Europa, Asia e Canada (Biennale di Venezia 2009, Viva Action Montréal 2011, Month of Performance Berlin 2012, tpa Torino 2013, Imma Dublin 2014, Gallery Epice South Korea, etc.) o in spazi pubblici anonimi. E’ autore di varie pubblicazioni in lingua francese: «La nouvelle photographie française 70» edizione Contrejour, «Anon ; le sujet improbable, notations, etc», edizione l’Harmattan, Paris 2015, «Jack Pot, Kitiku au kentuki, Sans Plans, edizione courtline, Francia.
Dal 2016 pubblica testi di criticca d’arte in Les cahiers d’art de courte-line, rivista d’arte on line: www.courteline.net. Curatore ufficiale del programma espositivo del Musée de l’Ohm di Bologna, Italia (2013-2014), una mostra sulla performance art Keep the Process Warm, a Montauban, Francia (2017), Intimità, una mostra sul video con 20 artisti internazionali (in corso, 2019-20), dal 2020 utilizza il suo studio a Venezia come luogo di sperimentazione invitando artisti a sviluppare opere specifiche (SMAG, San Marcuola Atelier Galerie Venezia).
Marc Giloux
Boiler suit
ViaCellini Gallery
Via Cellini, 37- Cisternino (Br)
11 maggio – 18 giugno 2023
Opening: 11 maggio, ore 17.30