Luogo

GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI
via delle Quattro Fontane 13, Roma

Data

Feb 18 - 22 2020
Evento passato

Ora

09:00 - 20:00

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop,
Mostra,
Presentazione del Libro

LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI

LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI:

da martedì 18 a sabato 22 febbraio 2020

Gallerie Nazionali di Arte Antica
Palazzo Barberini
, via delle Quattro Fontane 13, Roma
Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma 

Palazzo Barberini

Dal 13 dicembre 2019 le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno riaperto al pubblico 10 sale situate nell’Ala nord del piano nobile di Palazzo Barberini, completamente restaurate e con un nuovo percorso espositivo, organizzato secondo un ordine cronologico e geografico, dal tardo Cinquecento al Seicento. Il restauro ha interessato le strutture architettoniche, l’impianto di illuminazione, la grafica e gli apparati didattici, con nuovi pannelli esplicativi e didascalie ragionate, nell’ottica di adeguare le sale al recente rinnovo dell’Ala sud. I lavori proseguono nelle 5 sale dedicate al Cinquecento, chiuse dal 9 gennaio e i capolavori sono visibili in altre sale.

ATTIVITÀ

da martedì a sabato

ore 11.30: Visita guidata Settecento illuminato. L’appartamento di Cornelia Costanza Barberini

Visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato.

Visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all’indirizzo: gan-aar.settecento@beniculturali.it

mercoledì 19 febbraio

ore 17.30: Presentazione del libro Domenico Orsini e le arti a Roma alle soglie della Rivoluzione. Collana Vedere e rivedere, di Alessandro Agresti De Luca Editori d’Arte.
Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, mercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 17.30, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del libro Domenico Orsini e le arti a Roma alle soglie della Rivoluzione. Collana Vedere e rivedere, di Alessandro Agresti (De Luca Editori d’Arte, 2019).
A parlarne Maria Giulia Aurigemma, Riccardo Lattuada Anna Lo Bianco, con l’introduzione di Flaminia Gennari Santori, direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.

Il volume ripercorre interamente lo splendore delle committenze del principe e cardinale Domenico Orsini (Napoli, 1719 – Roma, 1789), colto bibliofilo, numismatico, appassionato di musica e poesia. La documentazione inedita rinvenuta nell’Archivio Orsini dell’Archivio Storico Capitolino di Roma ha permesso di far luce su episodi di mecenatismo finora sconosciuti e di ricostruire la complessa trama dei rapporti del porporato con le arti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Sala conferenze al secondo piano.

Galleria Corsini
ATTIVITÀ

giovedì 20 febbraio

ore 18.00 – 21 .00 (ultimo ingresso ore 20.30): inaugurazione mostra Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo, a cura di Alessandro Cosma.
L’esposizione ruota intorno al capolavoro del maestro di Leida, originariamente appartenente alla collezione del cardinale Neri Maria Corsini, che ritorna per la prima volta in Italia dal 1799. Una serie di documenti e incisioni ricostruisce l’intrigante vicenda collezionistica che ha portato la tela al Rijksmuseum di Amsterdam, dove viene tutt’oggi conservato.
Dalle 18.00 alle 21.00: apertura gratuita della Galleria Corsini

INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
ORARI: martedì/domenica 8.30 – 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio

SEDE: Roma, Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma
ORARI: dal mercoledì al lunedì dalle 8.30 alle 19.00. La biglietteria chiude alle 18.30
GIORNI DI CHIUSURA: il martedì, 25 dicembre, 1° gennaio

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni)

Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

X