I MARTEDì DEI MUSEI

15 ottobre, 12 e 26 novembre: incontri aperti a tutti con esperti d’arte, curatori e conservatori museali. Le collezioni e le mostre del territorio insieme alla cultura enogastronomica della Lombardia. Tre appuntamenti per imparare, scoprire e degustare, per incontrare i musei fuori dai musei.

Dalla collaborazione tra Abbonamento Musei e Eataly Smeraldo nascono I martedì dei musei. Tre appuntamenti aperti a tutti, abbonati e non, in compagnia di altrettanti prestigiosi musei, tre conversazioni nel nome di Leonardo, tre degustazioni guidate con i migliori prodotti regionali.

Si parte martedì 15 ottobre con Castello Sforzesco di Milano e il palinsesto di Leonardo mai visto, martedì 12 novembre insieme a Museo Poldi Pezzoli con il racconto della collezione e della mostra Leonardo e la Madonna Litta e martedì 26 novembre la chiusura del ciclo è affidata a Museo  Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” e al suo legame con il genio vinciano.

Gli incontri sono ospitati presso il Centro Congressi di Eataly Smeraldo.
Prenotazione obbligatoria.
Info e costi qui

Programma

Martedì 15 ottobre, ore 18.30
Castello Sforzesco di Milano – Leonardo mai visto
interviene Ilaria De Palma, coordinamento organizzativo Milano e l’eredità di Leonardo 1519-2019 e conservatore delle Civiche Raccolte Storiche – Direzione Cultura Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici

Martedì 12 novembre, ore 18.30
Museo Poldi Pezzoli – La collezione e 
Leonardo e la Madonna Litta
interviene Andrea di Lorenzo, conservatore Museo Poldi Pezzoli e curatore della mostra

Martedì 26 novembre, ore 18.30
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – Il legame tra il museo e Leonardo

Claudio Giorgione, curatore Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso libero tramite la card a oltre 160 istituzioni nella regione e non solo, per 365 giorni. Musei, parchi, residenze, ville, giardini, torri, collezioni pubbliche e private, mostre temporanee, oltre a una serie di  convenzioni di sconto in tutta Italia tra stagioni teatrali e concertistiche, cinema, festival, parchi tematici, itinerari di visita, appuntamenti editoriali e alcuni dei più importanti musei italiani. Nel 2018 Abbonamento Musei ha superato 1 milione di ingressi.

Abbonamento Musei
www.abbonamentomusei.it

Tags: