Luogo

Curia Iulia - Foro Romano
Largo della Salara Vecchia, Roma

Data

Ott 03 2019
Evento passato

Ora

16:30 - 18:00

I giovedì del PArCo: “Radici classiche: alle origini del femminile”

Giovedì 3 ottobre si tiene il terzo appuntamento della rassegna I giovedì del PArCo: il ciclo di incontri previsti i giovedì pomeriggio alle ore 16.30 nella splendida sede della Curia Iulia. Per l’occasione Alessandro Pagliara, professore di Storia romana e Didattica della storia antica presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di
Parma e Marina d’Amelia già professoressa di Storia Moderna all’Università degli Studi La Sapienza di Roma affronteranno il tema “L’esercizio del potere”.
I sette incontri, una serie di conferenze tra due specialisti, pensate per mettere a confronto rappresentazione e vita delle donne della società romana con quelle delle epoche successive, a cura di Marina D’Amelia, Ines Arletti e Alessandro D’Alessio, si svolgeranno fino al 31 ottobre 2019 il giovedì pomeriggio alle 16.30 in Curia Iulia.
L’obiettivo è rendere partecipe un pubblico sempre più vasto delle ricerche condotte negli ultimi trent’anni che hanno arricchito la conoscenza sul ruolo delle donne e sulle relazioni tra i sessi nel periodo antico, messo a confronto in ogni incontro con quello moderno e contemporaneo.
L’iniziativa, promossa dal Parco archeologico del Colosseo diretto da Alfonsina Russo con il proficuo contributo della Società Italiana delle Storiche, e realizzata in collaborazione con Electa, rappresenta un’occasione ulteriore per dare vita a uno spazio di incontro e dibattito culturale aperto alla comunità cittadina, che consenta di rafforzare il legame della città con il suo cuore antico, l’area archeologica centrale, e riannodare il filo rosso della memoria e dell’identità culturale di Roma con il suo ruolo propulsivo per la storia europea.

Biografie
Alessandro Pagliara insegna Storia romana e Didattica della storia antica presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. I suoi temi di indagine spaziano dalla colonizzazione greca in Occidente, all’etnografia dell’Italia preromana, alla storia della Sicilia e del Latium adiectum in epoca romana, alla riflessione sulla musica nel mondo antico, ai rapporti tra retorica, filosofia e politica in quello tardoantico, al conflitto tra paganesimo e cristianesimo, al riuso della romanità in epoca fascista.
Oltre a numerosi saggi in rivista, tra i suoi lavori monografici: Contributo alla storia degli studi sulla regione pontina nell’antichità (Parma, 2018); Retorica, filosofia e politica in Giuliano Cesare (Alessandria, 2012); Per la storia della fortuna dell’imperatore Giuliano tra Umanesimo ed età barocca (Roma, 2010); Contributo alla storia di Sicilia nel V sec. d.C. (Macerata, 2009).

Marina d’Amelia ha insegnato Storia Moderna all’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Nel corso degli anni ha intrecciato indagini di consolidato interesse nella tradizione degli studi storici come la storia dei consumi, dei linguaggi politici, della corruzione e della giustizia nell’ancien régime, a questioni più nuove come la storia della famiglia, delle donne, delle emozioni e degli
stereotipi. Muovendosi con una certa libertà dal Cinquecento all’Ottocento e Novecento, a cavallo tra la storia sociale e la storia culturale, si è quindi occupata della violenza e dell’alfabetizzazione femminile, della Storia della Maternità e dello stereotipo del mammismo nella società italiana. Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca italiani e europei. E’ stata tra le fondatrici e redattrici nel 1981 del quadrimestrale “Memoria. Rivista di storia delle donne” e fondatrice anche della Società Italiana delle storiche (SIS) di cui è attualmente membro del Direttivo. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Primoli di Roma e della Fondazione Nilde Iotti.

CALENDARIO de “I giovedì del PArCo”:

3 ottobre
Ore 16.30
L’esercizio del potere
Alessandro Pagliara, Università di Parma
Marina d’Amelia, Sapienza Università di Roma

10 ottobre
Ore 16.30
Artigiane liberte e imprenditrici
Paola Quaranta, Parco archeologico del Colosseo
Barbara Curli, Università di Torino

17 ottobre
Ore 16.30
Patronage e prestigio familiare
Rja Berg, Università di Helsinki
Renata Ago, Sapienza Università di Roma

24 ottobre
Ore 16.30
Donne in scena
Salvatore Monda, Università del Molise
Carlotta Sorba, Università di Padova

31 ottobre
Ore 16.30
Insignia delle donne e il lusso
Elisa Cella, Parco archeologico del Colosseo
Giulia Calvi, Università di Siena

Ingresso libero fino a esaurimento posti (100 posti seduti 30 in piedi)

Curia Iulia nel Foro Romano: Ingresso da Largo della Salara Vecchia

Info:
www.parcocolosseo.it
www.electa.it

X