I am a broken mirror
Domenica 11 settembre alle ore 18:00 lo storico Palazzo Orsini, sito nel cuore di Bomarzo, apre i battenti per accogliere il pubblico nelle sue stanze rinascimentali rilette nel segno del contemporaneo. La mostra “I am a broken mirror” -curata da Giuliana Benassi in collaborazione con Studio11- raccoglie un corpus di opere di artisti nazionali e internazionali – Benzilla, Cristiano Carotti, Dario Carratta, Federica Di Pietrantonio, Alessandro Giannì, Ayka Go, Luca Grimaldi, Yeo Kaa, Jellyfish Kisses, Studio Lenca, Pietro Moretti, Flavio Orlando – che disegnano un percorso visivo legato dal filo conduttore della poetica del frammento. Il titolo trae la sua suggestione da un testo di Alejandro Jodorowsky e vuole sottolineare la comune linea di indagine degli artisti che mette al centro l’io e l’opera d’arte stessa come specchio e riflesso. “Io sono uno specchio in frantumi” recita un passo del drammaturgo cileno: in questa lettura ciò che resta sono una miriade di pezzi, che nelle opere si rivelano come alter ego e avatar, apparizioni oniriche e fantasmagoriche, occhi multipli e brandelli di carne, porzioni di oggetti e di corpi.
La pittura, principale linguaggio degli artisti in mostra, è in questo percorso il luogo in cui si incarna il vuoto, l’unico spazio dove contenere il frammento che, specchiante, diventa un caleidoscopio di mondi interiori.
INFO
I am a broken mirror
Palazzo Orsini, Bomarzo (VT)
opening domenica 11 settembre 2022 – h 18.00
fino all’11 ottobre 2022
a cura di Giuliana Benassi
artisti: Benzilla, Cristiano Carotti, Dario Carratta, Federica Di Pietrantonio, Alessandro Giannì, Ayka Go, Luca Grimaldi, Yeo Kaa, Jellyfish Kisses, Studio Lenca, Pietro Moretti, Flavio Orlando
con il patrocinio: Comune di Bomarzo
in collaborazione con: Studio11 – info@studio11gallery.it