Luogo

Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1, 00154 Roma RM

Data

Apr 04 2024 - Mag 05 2024
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Helen Tóth | Among These Trees Is My Hiding Spot

Curva Pura presenta la prima personale romana di Helen Tóth, Among These Trees Is My Hiding Spot, a cura di Nicoletta Provenzano e Vittorio Beltrami, con il sostegno dell’Istituto Slovacco a Roma e dello Slovak Arts Council.

La mostra, parte degli eventi di Open House Roma 2024, è un’immersione nel cuore intimo della foresta, un respiro nell’atmosfera arborea che prende sostanza pittorica, addentrandosi in segreti nascondigli di rami e in archivi sentimentali di essenze boschive.

Helen Tóth, in una gestualità pittorica impetuosa e brillante, conduce il fruitore attraverso un universo selvatico, in cui trovare una natura palpitante e sferzante, custode universale della coesione tra luce e ombra.

Lo svelarsi di brezze e brume sono voci cromatiche di un viaggio nell’intrico ombroso di una fitta danza di fronde, lungo i passi delle stagioni.

La foresta e i suoi vortici vegetali, simbiotici e multiformi, tracciano negli olii su tela dell’artista un percorso intricato e limpido, fluido ed essenziale.

Come preziosi ibridi di un territorio appartenente tanto alla realtà quanto ai segreti dell’intimo, porzioni minime di una natura germogliante compongono un humus di memorie, una raccolta poetica di ibridi vegetanti che divengono universo sensoriale e misteriose matrici di forme della natura.

Costruendo spazi fisici e mentali, tra boschi e radure, le opere, in un dialogo tra installazione e pittura, conducono lo sguardo tra passaggi, i bivi e le emersioni radicali dei luoghi dove si sono originate.

Il cammino incantato nella densità semiotica di una vita vegetale si nutre di folgorazioni percettive e di sensibilità poetica, trasformate in un rigoglio lirico.

L’artista, parte degli artisti della Blu: gallery in Modra (SVK) e attualmente in residenza a Roma, entrerà direttamente in dialogo con gli spazi della galleria e con il territorio della Capitale in una installazione site specific dedicato alle presenze arboree della città.


Helen Tóth
Among These Trees Is My Hiding Spot
A cura di Nicoletta Provenzano e Vittorio Beltrami
Opening: 4 Aprile 2024 ore 18:30
Dal 4 aprile al 5 maggio 2024
Curva Pura | Via Giuseppe Acerbi, 1a – Roma

X