Luogo

Curia Iulia - Foro Romano
Largo della Salara Vecchia, Roma

Data

Dic 11 2019
Evento passato

Ora

09:00 - 19:00

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop

FORO ROMANO: SCOPERTE DA NUOVI E VECCHI SCAV

Ricerca e tutela, studi e scoperte, metodologie di scavo e di conservazione sono i temi del workshop voluto dal Parco archeologico del Colosseo per fare il punto su trent’anni di investigazioni nell’area del Foro Romano.

Un importante bagaglio di conoscenze avviato dall’allora Soprintendenza Archeologica di Roma, e fondato anche su un imponente archivio storico, che la giornata di studio dell’11 dicembre 2019 alla Curia Iulia mette in valore.

“Un importante bilancio che fa luce su un’intensa attività di studio, di correlazione tra dati recenti e passati, oltre a rafforzare tesi interpretative e a fornire nuove letture sullo sviluppo del Foro Romano, cuore dell’antica Roma”, spiega Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

In brevi e puntuali interventi funzionari, archeologi e professori universitari, nel segno della multidisciplinarietà, illustrano avanzamenti e novità nella ricerca.

Non manca l’attenzione per il pubblico dei visitatori. La giornata infatti si chiude con la presentazione di un fumetto destinato a grandi e piccoli: “Semplicemente mitico. La leggenda di Tarpea e le nostre origini” di Silvio Costa. Una storia che scopriamo tutti nei primi anni di scuola.

Curia Iulia, mercoledì 11 dicembre ore 9.00

 

X