Fondazione Summa

Fondazione Summa

Presentazione in anteprima della Fondazione Summa domenica 17 novembre alle ore 17:30 a Pescara presso la Maison des Arts di Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I, 83 a Pescara. Presso la stessa sede, domenica si terrà il finissage della mostra La Città della Memoria. La Memoria della Città, di Franco Summa.

Franco Summa dalla metà degli anni Sessanta sviluppa una ricerca artistica incentrata sul rapporto uomo-ambiente, che ha trovato negli spazi urbani uno specifico campo di intervento. Ha prodotto opere di arte ambientale urbana ma anche domestica, sviluppate a lungo anche con la collaborazione dell’architetto Adina Riga (1954-2013) la quale va considerata virtuale cofondatrice.

La Fondazione, di cui Franco Summa è il presidente, promuove iniziative tese all’affermarsi della consapevolezza delle responsabilità di tutti nei confronti della definizione e realizzazione della qualità dei luoghi urbani, evidenziando il ruolo fondamentale dell’arte nella qualificazione estetica, simbolica, sociale, psicologica dei luoghi della vita individuale e sociale. Un impegno responsabile ben evidente nelle nostre città d’arte storiche, ma anche nei più piccoli centri urbani.

La Fondazione organizza presso scuole di diverso ordine e grado, università, enti pubblici e privati, seminari di studio e di ricerca indirizzate alla formazione di una diffusa coscienza del ruolo fondamentale dell’arte nella elevazione della qualità della vita. Inoltre dispone, per ricerche e studio, libri sull’arte, l’architettura, l’urbanistica; cataloghi, pubblicazioni sulle diverse discipline artistiche (arte, architettura, design), presenti nella propria biblioteca insieme all’archivio digitale delle opere pittoriche, plastiche ed ambientali dell’artista Franco Summa.
Sullo stesso tema fornisce consulenza a musei, biblioteche, istituzioni pubbliche e private e a centri culturali.

Durante l’evento di domenica 17 sarà presentato un video, a cura dell’agenzia delloiacono COMUNICA, con la regia di Dino Viani, omaggio alla neonata Fondazione SUMMA.

Data

Nov 17 2019

Ora

17:30 - 18:00

Luogo

Maison des Arts di Fondazione Pescarabruzzo
Corso Umberto I, 83 - Pescara