Exploded View

Exploded View è un progetto internazionale che coinvolge artisti e studiosi in un processo di ricerca incentrato sui paesaggi in transizione. A Roma, il progetto si focalizza sul Parco Regionale dell’Appia Antica mirando a renderlo visibile ed esperibile attraverso diversi strati di significazione e di memoria, come in una ‘visione esplosa’.

Giovedì 14 novembre 2019, al MACRO Asilo, avrà luogo una presentazione del progetto, con un benvenuto di Giorgio de Finis, direttore del MACRO, e la partecipazione della curatrice, Dr Krien Clevis (artista, curatrice, ricercatrice della Vrije Universiteit, Amsterdam) e degli artisti Jasper Coppes, Maarten Davidse, Pavèl van Houten, Eline Kersten, Daniela de Paulis, Corrado Rinosoli, Miriam Sentler, Curdin Tones e Frank Müller, Transfusioni (Paola Romoli Venturi, Silvia Stucky, Jacopo Benci), Wouter Osterholt.

Venerdì 15 novembre 2019, all’Ex-Cartiera Latina del Parco Regionale dell’Appia Antica, si inaugurerà (è richiesta prenotazione) la mostra curata da Krien Clevis in cui saranno esposti i risultati della ricerca portata avanti da un gruppo di artisti olandesi e italiani.

Dopo un benvenuto della Dr Alma Rossi (direttore dell’Ente Parco) e della Dr Caterina Rossetti (archeologo dell’Ente Parco).
Vedi www.explodedview.net

In concomitanza con la mostra all’Ex-Cartiera Latina, dal 19 al 27 novembre 2019 si terrà al MACRO Asilo un workshop, organizzato da Krien Clevis e Daniela de Paulis (artista/ricercatrice, Roma e Rotterdam), con studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e della Maastricht Art Faculty, in vista di espandere il percorso di ricerca avviato dagli artisti in mostra. Il workshop tratterà i temi del paesaggio in transizione, dell’archiviazione e del patrimonio esperienziale.

Programma
Ex-Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia Antica
Lunedì 11 novembre 11.00: performance Janus Walk (prenotazione richiesta)
Passeggiata collettiva da Ponte Fabricio a Domine Quo Vadis, lungo le prime miglia della Via Appia Antica (durata ca. 1h30’). La passeggiata è organizzata dall’artista Miriam Sentler. Per prenota-
zione ed informazioni: miriam.sentler@live.nl

Punto di partenza: Isola Tiberina, Ponte Fabricio lato Castello Caetani, di fronte alla gelateria (Via di Ponte Quattro Capi 17)

Venerdì 15 novembre, Ex-Cartiera Latina
Inaugurazione Exploded View
Vedi: www.parcoappiaantica.it/home/servizi/news
17.00, Sala Conferenze e Sale Mostra: benvenuto del direttore dell’Ente Parco, Dr Alma Rossi, e dell’archeologo dell’Ente Parco, Dr Caterina Rossetti. A seguire, performance BASOLO’s embodied map di Paola Romoli Venturi; Il segreto delle piante, intervento performativo di Silvia Stucky.

20.00:Rinfresco.

Sabato 16 e domenica 17 novembre, Ex-Cartiera Latina

12.00–17.00: artists’ talks, performances, interventi, visite guidate, a cura degli artisti di Exploded View e del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Sabato 16, ore 12.00: performances BASOLO’s embodied map di Paola Romoli Venturi; Il segreto delle piante, intervento performativo di Silvia Stucky.

Mercoledì 27 novembre, Ex-Cartiera Latina
15.00–17.00, Sala Conferenze: presentazione finale degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e della Maastricht Art Faculty, con studenti, professori, artisti e curatrici.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, Ex-Cartiera Latina

12.00–17.00: finissage della mostra con artists’ talks, performances, visite guidate, a cura degli artisti di Exploded View e del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Programma
MACRO Asilo
Giovedì 14 novembre, MACRO Asilo
17.00–20.00, Sala Rome: anteprima del progetto, con un benvenuto del direttore del MACRO Giorgio de Finis e presentazioni della curatrice Krien Clevis, e degli artisti Maarten Davidse, Pavèl van Houten, Eline Kersten, Daniela de Paulis, Miriam Sentler, Transfusioni (Paola Romoli Venturi, Silvia Stucky, Jacopo Benci), Wouter Osterholt; performance BASOLO’s sound di Paola Romoli Venturi con improvvisazioni musicali di Pasquale Innarella; Il segreto delle piante, intervento performativo di Silvia Stucky.

18.00–20.00, Sala Cinema: proiezione dei video degli artisti di Exploded View.

Martedì 19 novembre, MACRO Asilo
17.00–20.00, Sala Cinema: film e progetti degli artisti Exploded View (Eline Kersten, Maarten Davidse) introdotti dalle curatrici Daniela de Paulis e Krien Clevis.

Giovedì 21 novembre, MACRO Asilo

17.00–20.00, Sala Cinema: colloquio sulla ricerca e il lavoro della Dr Krien Clevis, In the Footsteps of Piranesi, ricerca fotografica sul V e VI Miglio della Via Appia Antica.

Moderatrice Daniela de Paulis.

Martedì 26 novembre, MACRO Asilo
17.00–20.00, Sala Cinema: presentazioni del progetto Transfusioni, con Tomaso Binga, Anna D’Elia, Paola Romoli Venturi, Silvia Stucky, Jacopo Benci. A seguire, proiezione del video di Silvia Stucky Come l’acqua che scorre (2019, 50’; sonoro di Alvin Curran, On The Roads, musique concrète per radio, Deutschland Radio Kultur, 2007); BASOLO’s embodied map, performance partecipativa di Paola Romoli Venturi.

Venerdì 29 novembre, MACRO Asilo
16.00–19.00, Sala Cinema: proiezione dei video degli artisti di Exploded View, con introduzione delle curatrici.

Tags:

Data

Nov 14 2019 - Nov 29 2019

Ora

17:00 - 18:00
MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma

Luogo

MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza, 138, 00198 Roma RM