Luogo

MEF - Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114 10155 Torino

Data

Ott 05 - 06 2019
Evento passato

Ora

09:00 - 20:30

ESTOVEST FESTIVAL

Dal 5 ottobre Torino torna ad ospitare EstOvest Festival il tradizionale appuntamento autunnale con la musica classica contemporanea. Il Festival, promosso dall’Associazione Ensemble Xenia, quest’anno diventa maggiorenne: un traguardo significativo per una iniziativa che ha saputo crescere negli anni diventando un punto di riferimento a livello nazionale per i cultori del settore.

Claudio Pasceri, direttore artistico di EstOvest spiega come la 18ma edizione del Festival proverà ad offrire un approccio al tema del Silenzio, fil rouge dei numerosi appuntamenti che attraverseranno l’iniziativa: “Il concetto di Silenzio può prospettare orizzonti assai estesi e rivelare come la mera contrapposizione tra il suono e l’assenza di suono sia, per molti aspetti, inadeguata. Il Silenzio spesso si insinua nelle pieghe della musica al punto da elevarsi ad elemento caratterizzante della tensione drammatica della partitura. Una sottile, talvolta impercettibile ma intensissima esperienza, perché il Silenzio non è una pausa, ma la drammatica e giustificata sospensione del flusso musicale. Tamburi di Latta – questo il titolo dell’edizione 2019 del Festival (citazione del celebre romanzo del premio Nobel Günter Grass) – vuole essere un omaggio alla creatività, alla capacità di evocare situazioni irreali e grottesche, metafore del silenzio e del baccano, di ciò che passa alla storia e di ciò che rimane nell’ombra, del disincanto e della magia della musica e dell’arte in genere.

Il festival quest’anno aumenta la programmazione: gli appuntamenti saranno infatti 27 distribuiti nell’arco temporale di due mesi e spazieranno fra concerti, produzioni esclusive, spettacoli, prime esecuzioni e incontri che partendo dalla musica esploreranno altre discipline artistiche come la danza, l’arte e la letteratura in una commistione all’insegna della fluidità e della continuità.

Il Festival inaugura sabato 5 ottobre alle 17.30 al Museo Ettore Fico con “Sublimation”, un programma concepito attorno all’idea della sospensione, dell’equilibrio e del delicato passaggio da una condizione di quiete ad una di movimento. Protagonisti della serata i musicisti di NEXT-New Ensemble Xenia Turin e l’Ensemble Linea, prestigiosa compagine francese dedita alla produzione musicale contemporanea che si esibirà per la prima volta a Torino. Il programma proporrà le musiche della giapponese Yoshihisa Taïra, del francese Frédéric Durieux e dello svizzero Heinz Holliger.

Inoltre – a sigillo di un progetto fortemente caratterizzato dal tema della rarefazione del suono e delle sue infinite sfumature – sarà presentato, in prima esecuzione assoluta, il brano vincitore della Call for Scores EstOvest 2019.

Domenica 6 ottobre EstOvest varca i confini cittadini e si sposta in provincia di Cuneo per il primo dei due gli appuntamenti dedicati al tema della Resistenza. Tra le mura del Pavaglione di Castino, alle 16.30 il linguista Gianluigi Beccaria ed il primo violino di NEXT- New Ensemble Xenia Turin Adrian Pinzaru proporranno al pubblico un percorso attorno al silenzio nelle pagine di Beppe Fenoglio.

MEF – Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114
10155 Torino
+39 011 85 30 65
info@museofico.it
www.museofico.it

X