Luogo

Curia Iulia - Foro Romano
Largo della Salara Vecchia, Roma

Data

Gen 25 2020
Evento passato

Ora

11:30 - 13:00

Etichette

Talk - Incontro

EPHIMERA. DIALOGHI SULLA MODA: Fenomenologia del dandy

Prosegue la rassegna Ephimera. Dialoghi sulla moda. Il sesto appuntamento si tiene sabato 25 gennaio alle 11.30 in Curia Iulia sul tema “Fenomenologia del dandy”. A discuterne l’artista Luigi Ontani, che da sempre attraverso il suo corpo indaga complessità e ambiguità della natura umana; l’elegante Giuseppe Scaraffia, convinto che la bellezza lo salverà dal mondo si è occupato seriamente di cose frivole e frivolamente delle cose serie, ha scritto una ventina di libri, dal “Dizionario del dandy” a “L’altra metà di Parigi”; Mariuccia Casadio, art consultant di Vogue Italia dai primi anni Novanta, ha innovato la comunicazione sull’arte contemporanea, con servizi mensili monografici o tematici di forte impatto visuale. Ha firmato monografie su creativi di moda, oltre a mostre, libri e cataloghi su arte e stile.

“Nato dalla morte di Dio e dalla vittoria della massificazione, il dandy, l’unico in grado di tradurre l’etica in estetica, è un soggetto stimolante per un’umanità priva di modelli. Chi si sente dandy oggi?” si interroga Scaraffia. “Come nel passato tutti gli insoddisfatti di genio, coloro che si sentono limitati o traditi dalla loro definizione sociale, i delusi dalle speranze rivoluzionarie e i nostalgici di quelle reazionarie. Sono un’élite non riconosciuta, silenziosamente eversiva e intenzionata a non confondersi con la borghesia, né con la bohème artistica. Sono coloro che si rifiutano di soggiacere ai miti della società di massa e preferiscono la solitudine alla resa alla banalità diffusa”.

L’iniziativa – promossa dal Parco archeologico del Colosseo – conferma la vocazione della Curia Iulia, sede del senato della Roma antica, a spazio culturale vivo e designato al dibattito. Questi incontri rappresentano infatti una ulteriore e nuova occasione per rafforzare il legame della città con l’area archeologica centrale, riaffermando la strategia che il Direttore Alfonsina Russo persegue con costanza. Concepiti con questo spirito, gli appuntamenti sono tutti su prenotazione fino a esaurimento posti.

L’ingresso alla Curia si effettua direttamente da Largo della Salara Vecchia, su via dei Fori Imperiali all’altezza di Largo Corrado Ricci.

È necessaria la prenotazione scrivendo, indicando un unico nominativo, alla seguente mail: ephimera@mondadori.it

Tutti gli incontri si tengono il sabato mattina, alle 11.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti.I prossimi incontri si svolgeranno secondo il calendario seguente:

25 gennaio ore 11.30 “Fenomenologia del dandy” Luigi Ontani, Mariuccia Casadio, Giuseppe Scaraffia

8 febbraio ore 11.30 “Oscar ai costumi” Gabriella Pescucci, Enrico Magrelli

22 febbraio ore 11.30 “Il guardaroba dell’eros: letteratura,moda e seduzione” Daniela Baroncini, Giacomo Ferrara

7 marzo ore 11.30 “Considerazioni sul kitsch” Roberto D’Agostino, Andrea Mecacci

21 marzo ore 11.30 “Sguardi italiani” Giovanni Gaste

Ingresso libero fino a esaurimento posti (100 posti seduti, 30 posti in piedi)

Su prenotazione dal lunedì precedente a partire dalle ore 7.30

ephimera@mondadori.it | Info:www.parcocolosseo.itwww.electa.it

#parcocolosseo #ephimera @parcocolosseo

Eventuali variazioni di programma saranno tempestivamente comunicate via web e social

Curia Iulia nel Foro Romano: Ingresso da Largo della Salara Vecchia

Come arrivare:metro Colosseo,Via dei Fori Imperiali(altezza Largo Corrado Ricci)

 

X