Luogo

MAMbO
Via Don Giovanni Minzoni, 14, 40121 Bologna BO

Data

Ott 17 2019
Evento passato

Ora

20:30 - 22:00

ELIAS CANETTI al MAMbo. Illustrazione, Deformazione, Verità. Elias Canetti e George Grosz: un incontro a Berlino, 1928

Nell’ambito delle attività dedicate a Elias Canetti (1905-1994) nel venticinquesimo anniversario dalla scomparsa, Il Ruggiero e Libreria Musicale Ut Orpheus, presentano al MAMbo due appuntamenti, due incontri per “guardare tedesco” attraverso l’opera di Elias Canetti, ma anche per guardare alla nostra contemporaneità nei suoi temi più caldi, in una rielaborazione necessaria del pensiero e della scrittura dell’autore di Massa e Potere. Il primo, giovedì 17 ottobre h 20.30, dal titolo Illustrazione, Deformazione, Verità – Elias Canetti e George Grosz: un incontro a Berlino, 1928, è incentrato sul rapporto tra Canetti e Geor ge Grosz, punto di riferimento esplicito per lo scrittore nel suo immergersi nella Berlino di Weimar. Illustrazione, Deformazione, Verità, i tre punti che scandiscono la conversazione, ci riporteranno prepotentemente a riflessioni e considerazioni che ci costringono al confronto con gli orizzonti della nostra percezione della realtà e della “verità”, tra propaganda, deformazione e richiesta pulsante di criteri di oggettività.
Conversazione per immagini con Roberto Grandi, Presidente Istituzione Bologna Musei. Condotta da Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Con la partecipazione di Antonello Lombardi.
Nell’ambito del Patto per la Lettura del Comune di Bologna.
Nell’ambito della Deutsche Woche in Italien 2019 dell’Ambasciata Tedesca in Italia e in collaborazione con Fondazione Cocchi.
Con il Patrocinio e la collaborazione del Consolato Onorario di Bulgaria per l’Emilia Romagna.

MAMbo
giovedì 17 ottobre 2019
h 20.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Tags: ,