Luogo

Sala Santa Rita
via Montanara (adiacente Piazza Campitelli), Roma

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Lug 05 - 15 2021
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Installazione

Don’t You Forget About Me | Numero Cromatico

Al via dal 5 luglio, Don’t You Forget About Me, progetto espositivo del collettivo Numero Cromatico per gli spazi della Sala Santa Rita a Roma. Questo progetto è uno dei 12 vincitori del “Bando di selezione Sala Santa Rita 2021” promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e affidato in gestione all’Azienda Speciale Palaexpo nell’ambito della sua missione di “Polo del contemporaneo”. La mostra, è curata da Daniela Cotimbo e si avvale della collaborazione dell’associazione culturale Re:Humanism. Don’t You Forget About Me (2021) è un’installazione ambientale site specific studiata per gli spazi di Sala Santa Rita a Roma.
La mostra è il risultato di un’indagine del collettivo sui meccanismi della percezione e su come questi possano essere manipolati e stimolati attraverso dispositivi artistici. Per l’occasione Numero Cromatico utilizza e istruisce l’intelligenza artificiale per la creazione di epitaffi.

L’epitaffio, nella cultura classica, è un discorso commemorativo recitato da un oratore in onore degli eroi di guerra. Nella poesia moderna ha acquisito sempre più la forma di un testo breve utilizzato come descrizione sepolcrale, una vera e propria forma letteraria usata non solo dai cari dell’estinto ma anche da artisti, intellettuali e poeti. Servendosi delle caratteristiche dello spazio espositivo, carico di connotazioni storico-religiose e di legami con l’agiografia della Santa a cui è titolato, Numero Cromatico concepisce un allestimento in cui tre stendardi in tessuto rifiniti a mano simulano, per dimensioni e disposizione, le grandi pale normalmente presenti nelle architetture sacre, rinunciando all’iconografia in favore di elementi cromatici e testuali. Nello spazio, in diffusione, la voce del filosofo bolognese Franco “Bifo” Berardi con un tono solenne recita alcuni epitaffi selezionati e avvolge lo spettatore in una dimensione perturbante che invita a generare molteplici relazioni con l’opera stessa.
Il programma è promosso da Roma Culture e fa parte del programma Estate Romana 2021.


Don’t You Forget About Me
Numero Cromatico
Installazione | 5 – 15 luglio 2021 Sala Santa Rita Via Montanara, 00186 Roma RM
Opening 5 luglio 2021 ore 18:00
Informazioni evento su numerocromatico

X