Domenico Borrelli, installation view

Luogo

Shazar Gallery
Shazar Gallery
Via Pasquale Scura 8 - 80134 Napoli
Sito web
https://www.shazargallery.com

Data

Ott 01 2022 - Nov 19 2022
Evento passato

Ora

16:00

Etichette

Mostra

Domenico Borrelli | RI – CONNETTERSI

Shazar Gallery è lieta di presentare RI – CONTENERSI di Domenico Borrelli da sabato 1° ottobre dalle ore 16.00 e in mostra fino al 19 novembre 2022.

Nel nuovo progetto realizzato in esclusiva per la galleria di via Pasquale Scura, tre figure antropomorfe dalle dimensioni imponenti affiancano elementi anch’essi ibridi, combinazione di oggetto e umano, che parlano di storie e di identità. Le sculture in resina pigmentata, Caraffante 22, Bottiglia 22, e Boccale 22 sono la rielaborazione di un progetto del 2004, in cui Domenico Borrelli espleta la sua attuale ricerca sul corpo, su una umanità mostrata parzialmente e contenuta da recipienti, gli esseri portatori e contenitori del carburante vitale dell’uomo, energia che viene a mancare o da proteggere, da conservare.

La fusione dell’immagine classica e dell’oggetto creato dallo stesso uomo pone una domanda esistenziale – è l’uomo che diventa bottiglia oppure è la bottiglia a diventare uomo? Le incisioni che appaiono sulla superficie degli esseri mutanti contribuiscono ad una nuova lettura delle opere, come tatuaggi su pelle, sono timbri, segni labirintici che scavano e citano la città di Napoli con il suo passato, il mito e l’archeologia. Le tre sculture tendono a rappresentare la trasformazione imminente dell’essere, emblemi di una società che si trova di fronte a un cambiamento epocale, che ci conduce a riconsiderare la forma, la bellezza, lo spazio.


Domenico Borrelli
RI – CONNETTERSI
Shazar Gallery
Via Pasquale Scura, 8 – Napoli
1 ottobre – 19 novembre 2022
Opening: 1° ottobre dalle 16.00 alle 20.00
Orari: Martedì – sabato 14,30 – 19,30 o su appuntamento
info@shazargallery.com

X