Luogo

Real Academia de España en Roma
piazza San Pietro in Montorio 3, Roma

Data

Set 28 - 30 2021
Evento passato

Ora

19:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Daniela Ortiz | Hidden Histories

Il 28 settembre in occasione del talk presso la Reale Accademia di Spagna a Roma, Daniela Ortiz introdurrà le tematiche e le metodologie della propria pratica artistica, attraverso i suoi più recenti lavori. In particolare, le sue ricerche riguardano il sistema europeo di controllo dell’immigrazione, il suo legame con il colonialismo e i meccanismi legali creati dalle istituzioni europee per esercitare la violenza contro le popolazioni migranti marginalizzate.

La discussione andrà quindi a soffermarsi sul nuovo intervento performativo del 29 e 30 settembre concepito dall’artista appositamente per il programma di Hidden Histories 2021, ispirato alla complessa e poco conosciuta statua equestre di Anita Garibaldi, una delle poche sculture pubbliche femminili in città, situata nell’area del Gianicolo.

Il monumento ad Anita Garibaldi sarà protagonista di una riflessione sulla statua commissionata in epoca fascista e sulla sua lettura stereotipata della figura femminile madre e guerriera, “eroina dei due mondi”. 

A partire da questo monumento e dai documenti storici di celebrazione di Anita Garibaldi prodotti durante il fascismo, Ortiz mira a generare una narrazione visiva in cui vengono esplorati i concetti di nazionalità, razzializzazione, classe sociale e genere, per comprendere criticamente le strutture del potere coloniale e patriarcale che permangono ancora nello spazio pubblico. La performance è realizzata grazie al sostegno della Real Academia de España en Roma e del Centro Cultural de España en Lima.


DANIELA ORTIZ

28 settembre – Talk – ore 19:00

Reale Accademia di Spagna 

Piazza di S. Pietro in Montorio, 3 – Roma

29 – 30 settembre – I figli non sono della Lupa – ore 18:00 

Reale Accademia di Spagna 

Piazza di S. Pietro in Montorio, 3 – Roma