Luogo

Spaziomensa
Ex Cartiera, Via Salaria, 971 - Roma

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Giu 08 - 29 2021
Evento passato

Ora

15:00

Etichette

Mostra

Cose Viste | Marco Eusepi – Sergio Sarra

Al terzo appuntamento della sua serie di mostre bipersonali, l’artist-run space SPAZIOMENSA inaugura la mostra Cose Viste, che riunisce le opere di Marco Eusepi (Anzio, 1991) e Sergio Sarra (Pescara, 1961). L’esposizione, visitabile esclusivamente su prenotazione, inaugurerà l’8 giugno (dalle ore 15 alle 20) e sarà aperta fino al 29 giugno 2021. La mostra sarà accompagnata dal testo di Lorenzo Bruni, curatore e critico d’arte; tra i vari incarichi di direzione e curatela, è coordinatore dello spazio non profit BASE Progetti per l’Arte di Firenze e direttore artistico di The Others Art Fair di Torino.

Cose Viste è un progetto a due voci che indaga l’esperienza trasformativa dello sguardo, in cui confluiscono le visioni del quotidiano e dell’ordinario. Come sottolinea il testo di Lorenzo Bruni, la mostra «nasce dalla necessità di rispondere principalmente a due domande: come realizzare un’esposizione capace di mostrare il “lavorio” che si affronta in studio, in quel corpo a corpo quotidiano con l’oggetto quadro; e come scoprire il luogo della mostra, riuscire a farlo parlare non trattandolo alla stregua di un contenitore passivo […]».
La componente installativa della mostra gioca di fatto un ruolo cruciale, determinando la creazione di un dispositivo capace di ridefinire il terreno di interazione tra le due ricerche. «La loro pittura, se ha qualcosa in comune», prosegue Bruni «è il fatto che le pennellate e le linee sono al limite tra delineare le forme e farle evaporare. Lo spettatore è così messo di fronte al velo della pittura tra il suo essere oggettiva e ambigua. Sono quadri con forme in divenire con cui gli artisti non pretendono di rappresentare il mondo, bensì i mezzi con cui la pittura lo visualizza».

Per la mostra prosegue inoltre la collaborazione con la Litografia Bulla, nel contesto della quale gli artisti hanno realizzato due opere litografiche inedite. Le stampe, in tiratura limitata, saranno esposte in mostra e rimarranno acquistabili presso SPAZIOMENSA e presso il Laboratorio Litografico Bulla.


Cose Viste | Marco Eusepi e Sergio Sarra
Mostra | 8 – 29 giugno 2021 SPAZIOMENSA Via Salara 971 Roma
Opening martedì 8 giugno ore 15:00 – 20.00
Info e contatti su spaziomensa