Chiara Dynys

Luogo

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni, 12 - Milano

Data

Ott 01 2020
Evento passato

Ora

18:30 - 18:00

Etichette

Presentazione del Libro

Chiara Dynys

Verrà presentato giovedì 1° ottobre al Museo Poldi Pezzoli di Milano il volume monografico su Chiara Dynys.
Con l’artista e il curatore Giorgio Verzotti, interverranno Eduardo Cicelyn, Fiorella Minervino, Francesca Pini e Annalisa Zanni.

Il volume ripercorre l’intera produzione dell’artista con un taglio critico inedito basato sui concetti di “Spazi – Luce”“Dualità”“Nord – Sud del mondo” “Fabula”. Tutta la più impor- tante produzione di Chiara Dynys è raccontata attraverso le fotografie di still-life e dei grandi allestimenti museali che l’hanno vista protagonista lungo la sua carriera.

Il libro (in edizione bilingue italiano-inglese) è in edizione speciale a tira- tura limitata di 500 copie inserite in un cofanetto in plexiglass studiato ad hoc dall’artista. Il cofanetto riprende la serie Look at You, tra le più note della Dynys, ed è concepito per vivere separatamente dal volume come una vera e propria scultura: una esclusiva teca in plexiglas con fon- do riflettente che, grazie all’argentatura che nasconde un monocromo, inganna la percezione di chi lo guarda.

Chiara Dynys è nata a Mantova e lavora a Milano. Sin dall’inizio della sua attività, nei primi anni Novanta, ha agito su due filoni principali, entrambi riconducibili a un unico atteggiamento nei confronti del reale: identificare nel mondo e nelle forme la presenza e il senso dell’anomalia, della variante, della “soglia” che consente alla mente di passare dalla realtà umana a uno scenario quasi metafisico.

Per fare questo utilizza materiali apparentemente eclettici, che vanno dalla luce al vetro, agli specchi, alla ceramica, alle fusioni, al tessuto, al video e alla fotografia. Chiara Dynys ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in importanti musei e istituzioni culturali pubbliche e private italiane ed estere.

Giorgio Verzotti, critico d’arte contemporanea, autore e curatore di mostre, dal 1991 al 2001 è stato curatore (dal 1999 curatore capo) del Castello di Rivoli-Museo d’arte contemporanea a Rivoli (Torino) e dal 2002 al 2005 capo curatore del MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Ha recentemente pubblicato Mario Merz. L’artista e l’opera, materiali per un ritratto (2018).page1image10266176


Causa emergenza covid-19 i posti in presenza sono limitati a 25 persone distanziate, considerati gli ospiti e i collezionisti dell’artista, abbiamo disponibili solo 5 posti per i giornalisti.

Museo Poldi Pezzoli, Milano
Via Manzoni 12, Sala dell’Affresco, piano terra ore 18.30
L’incontro potrà essere seguito in streaming tramite Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/7375628532
(consentito sino a un massimo di 100 collegamenti)

X