
Carola Bonfili | Second Order Reality
Second Order Reality è un progetto di Carola Bonfili che si sviluppa attraverso diverse forme di narrazione: un video in CGI, un ambiente immersivo in VR e una serie di sculture.
Unendo linguaggi e riferimenti diversi, dalla letteratura ottocentesca all’architettura brutalista, dai fumetti all’intelligenza artificiale generativa, l’opera si muove tra la dimensione digitale e quella fisica, esplorando le infinite possibilità di una storia. I mezzi espressivi scelti dall’artista influiscono infatti sull’evoluzione del racconto stesso, frammentandolo e creando una serie continua di rimandi che aprono nuove possibilità di immaginazione.
Promosso da Fondazione smART – polo per l’arte, e curato da Daniela Cotimbo e Ilaria Gianni, il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (XI edizione, 2022), programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Second Order Reality sarà presentato in forma di mostra dal 28 giugno al 28 luglio presso il MAXXI L’aquila – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Il focus dell’artista è pervaso dagli stati percettivi che caratterizzano, ad esempio, l’esperienza di navigazione nei mondi virtuali e che sono connaturati nel “pensiero magico” dei bambini: la capacità di entrare e uscire da diverse soggettività, gli spazi liminali, i varchi e le soglie temporali che nell’età adulta si tendono a relegare a margine.
Partendo dall’interesse per testi come La tentazione di Sant’Antonio di Gustave Flaubert o L’isola del dottor Moreau di H. G. Wells, Carola Bonfili recupera la fascinazione degli autori per questi stati transitori. A partire da queste suggestioni, sviluppa una trama che scompone e declina attraverso differenti linguaggi, un video in CGI concepito come trailer, un ambiente immersivo in VR e una serie di sculture, con l’obiettivo di dar vita ad un videogioco. Un racconto che sarà restituito anche attraverso il libro dedicato ed edito da NERO Editions.
Carola Bonfili
Second Order Reality
A cura di Ilaria Gianni e Daniela Cotimbo
Opening: 28 giugno dalle ore 11.00 alle 20.00
Dal 28 giugno al 28 luglio 2024
MAXXI L’Aquila