Data

Nov 06 2020
Evento passato

Etichette

Cinema - Video gallery

Blaise Harrison | Les Particules

L’Istituto Svizzero presenta all’Institut Français il film Les Particules, diretto da Blaise Harrison.

A Pays de Gex, regione sul confine franco-svizzero, P.A. e la sua banda sono all’ultimo anno di liceo. Cento metri sotto i loro piedi, l’LHC, il più potente acceleratore di particelle al mondo, provoca collisioni di protoni per ricreare le condizioni di energia del big bang e rilevare le particelle finora sconosciute.

Mentre l’inverno si avvicina e P.A. osserva il mondo cambiare intorno a lui, comincia a notare fenomeni strani e cambiamenti nell’ambiente: sono impercettibili all’inizio, fino a quando tutto il suo mondo sembra ribaltarsi.


Nato nel 1980, il regista franco-svizzero Blaise Harrison si laurea all’École cantonale d’Art di Losanna nel 2003. Dopo il suo primo cortometraggio Bibeleskaes, co-diretto con Maryam Goormaghtigh e selezionato al festival Visions du Réel a Nyon, Blaise Harrison dirige 12 cortometraggi per la recensione del documentario Cut Up per ARTE France (Quark productions). Successivamente, nell’ambito di una raccolta di primi documentari per ARTE France, dirige Summer Growing Up (Les Films du Poisson), che viene selezionato per la Quinzaine des réalisateurs di Cannes nel 2011, oltre che per molti festival all’estero, tra cui il Festival dei Popoli di Firenze (Premio per il miglior documentario). Nel 2013 dirige un nuovo documentario per ARTE France e RTS: Harmony (Les Films du Poisson / Bande à part Films), documentario di co-produzione franco-svizzera selezionato per il Festival di Locarno, che riceve nel 2015 un Étoile de la SCAM. Nel 2016 fa parte della lista «100 figures making French-speaking Switzerland» pubblicata dal settimanale L’Hebdo, mentre i suoi film sono regolarmente oggetto di proiezioni speciali. Nel 2017, il suo primo lungometraggio Les Particules ha vinto un premio per la sceneggiatura nell’ambito del Gan Foundation for Cinema’s Creation Grant. Il film esce nel 2019 dopo essere stato presentato al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des réalisateurs. Parallelamente alla sua attività di regista, Blaise Harrison lavora regolarmente come direttore della fotografia (L’Opéra di Parigi, di Jean-Stéphane Bron).


Les Particules, 201998′
Prodotto da: Estelle Fialon, Lionel Baier
Con: Thomas Daloz, Salvatore Ferro, Léo Couilfort, Nicolas Marcant, Néa Lüders, Emma Josserand
Genere: Drammatico, fantascienza
Trailer: Les Particules

Versione originale in francese con sottotitoli in italiano.
Registrazione obbligatoria attraverso il sito dell’Institut Français Milano.