Luogo

Gowen Gallery
23, Grand-Rue, 1204 Geneva, Switzerland
Sito web
http://www.gowencontemporary.com

Data

Giu 28 2023 - Set 02 2023
Evento passato

Ora

17:00 - 20:00

Bilico (Equilibrium)

La Gowen Gallery di Ginevra presenta Bilico (Equilibrium), una mostra collettiva con gli artisti italiani Claude Cortinovis, Antonio Riello e Gino Sabatini Odoardi.

Definito come uno stato di equilibrio tra forze opposte, o uno stato d’animo calmo, l’equilibrio è un aspetto coerente in tutta la mostra, distribuito come metafora dell’artista per riflettere impressioni intuitive di equilibrio o squilibrio.

Le opere selezionate di Cortinovis, Riello e Sabatini Odoardi incarnano l’idea della mobilità concettuale dell’equilibrio, sforzandosi di mantenere un equilibrio vitale tra tutti i contrasti. Nella serie Closest to My Line di Cortinovis, le linee disegnate su carta sono un tentativo fisico e metaforico di mantenere una direzione, mentre la scultura Untitled with Chair di Sabatini Odoardi poggia su un fragile punto di stabilità.

Gli oggetti di uso quotidiano, come i libri ospitati in forme di vetro nella biblioteca non convenzionale Ashes to Ashes di Riello, ispirati alla tradizione del vetro veneziano, così come gli elementi formali, come le linee di Cortinovis o i tendaggi di Sabatini Odoardi e le planimetrie Palladium sono decontestualizzati, isolando la loro funzione pratica originale Inoltre, le opere osservano contraddizioni ed emozioni opposte. I tre artisti trasformano tale materiale in soggetti ideali di sperimentazione, esplorando diversi gradi di tensione, spesso attraverso variazioni ordinate in composizioni di equilibrio sottile e asimmetrico. Il risultato è sorprendente, eccentrico, improbabile, persino enigmatico.

La mostra coincide con la pubblicazione della seconda monografia di Sabatini Odoardi intitolata Between the Folds of Doubt, una revisione completa dell’opera dell’artista comprendente saggi di Claudio Libero Pisano e Adriana Polveroni, nonché un’ampia conversazione con Beatrice Audrito.

X