Benedikt Hipp, Magma, 2023, oil and varnish on board, 188x139x6,5cm

Luogo

Galleria Monitor
Via degli Aurunci, 44 - Roma

Data

Dic 02 2023 - Gen 19 2024
Evento passato

Ora

18:00 - 18:00

Etichette

Mostra

Benedikt Hipp | MAGMA

Magma è la terza esposizione di Benedikt Hipp nel headquarter romano della galleria Monitor e avviene a distanza di ben sei anni dalla mostra Abisso Calypso inaugurata nel 2018.

L’artista tedesco, particolarmente legato alla città di Roma grazie anche alla sua permanenza in città come borsista presso Accademia Tedesca Villa Massimo nell’anno 2020-21, inaugura nella sede di San Lorenzo il 2 Dicembre.

“Magma (μάγμα mágma, impasto) è una parola greca che tutti conoscono e significa: sistema complesso di roccia fusa.

Il magma, cioè la roccia fusa ha una temperatura tra 1000°- 1300°C, che poi sarebbe la temperatura con cui lavoro anche io nella fornace, il “campo di temperature” in cui la materia inizia di fondere. È la fusione, lo stato fluido, in cui i confini stanno iniziando a sfumare, a diventare qualcos’altro. Una trasformazione sistemica per cui iniziano a crearsi nuovi ordini, organizzazioni, essenze emergenti. Con questo voglio invitare ad espandere le nostre idee aprendo uno spazio immaginario di consapevolezza del mondo. Invitare ad immaginare un mondo diverso…” (cit. Benedikt Hipp, Novembre 2023)

Con una nuova serie di lavori in ceramica e un corpo unico di opere pittori che, Benedikt Hipp continua la sua ricerca di un percorso di autodeterminazione. Non a caso, uno dei termini preferiti dall’artista nelle varie conversazioni da lui tenute è, di nuovo, una parola greca: Autopoiesis, la capacità di un sistema e un organismo di trasformarsi ma di mantenere allo stesso tempo la propria unità in relazione a sé stessi e agli elementi che ci circondano. Questa continua ricerca di sistemi emergenti è alla base della costruzione concettuale ed estetica dell’intero lavoro di Hipp.

Per dirla con Luisa Seipp: È difficile incasellare Benedikt Hipp. Non è necessariamente uno scultore, non un surrealista, non un pittore astratto o figurativo, non un disegnatore, non un artista concettuale, eppure è tutto allo stesso tempo e molto di più.[…] Hipp ci aiuta a pensare al di fuori delle categorie esistenti. Vuole che creiamo sistemi che funzionino diversamente e crescano oltre i rigidi ordini esistenti, per creare nuove fisionomie, il volto di un nuovo sistema sociale – un nuovo volto umano. (cit da: Luisa Seipp: I gotta human face, 8 September – 21 October, 2023, Noveaux Deuxdeux, Monaco).


Benedikt Hipp
MAGMA
Inaugurazione il 2 dicembre 2023 dalle 18 alle 21
Dal 2 dicembre 2023 al 19 gennaio 2024
MONITOR, Roma

×