Luogo

Fondazione Sozzani
Corso Como 10 - Milano

Data

Mar 18 2020
Evento passato

Ora

19:00 - 21:00

Etichette

Presentazione del Libro

ANTONIO ROVALDI presentazione del volume “The Sound of the Woodpecker Bill: New York City”

Mercoledì 18 marzo 2020 alle ore 19.00 alla Fondazione Sozzani Antonio Rovaldi, in conversazione con Francesca Benedetto e Lorenzo Giusti, presenta il libro “The Sound of the Woodpecker Bill: New York City” pubblicato da Humboldt Books. Modera Davide Rapp, video-artista, regista e cinefilo.
Antonio Rovaldi, vincitore della quinta edizione (2019) dell’Italian Council, ha camminato in cinque quartieri-simbolo di New York (Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx, Staten Island)
esplorandone i confini più estremi.
Da questa esperienza nascono la mostra alla GAMeC di Bergamo “Il suono del becco del picchio”, a cura di Lorenzo Giusti, Steven Handel e Francesca Benedetto, e il libro The Sound of the Woodpecker Bill: New York City, che restituisce l’immagine di una New York complessa, periferica e meno conosciuta.
Scrive Lorenzo Giusti: “Camminare è mappare, tracciare punti, linee e cerchi. Ma camminare è soprattutto aprire l’animo al cambiamento. Camminare in un ambiente ibrido e mutevole, marginale, è forse il massimo dell’apertura possibile al cambiamento.”Nel libro, l’esplorazione per immagini di Rovaldi è accompagnata dalle mappe realizzate da Francesca Benedetto e dai contributi di Francesca Berardi, Cecilia Canziani, Anna de Manincor, Claudia Durastanti, Lorenzo Giusti, Steven N. Handel e Mario Maffi.
Antonio Rovaldi (Parma, 1975) è un artista italiano. La sua ricerca si muove intorno alla percezione dei luoghi e del paesaggio, e mette in relazione differenti media, come la fotografia, il video e la scultura. Dal 2006 Rovaldi divide la sua città di adozione, Milano, con New York, dove ha partecipato a diverse residenze d’artista e a mostre. Nel 2016 ha partecipato a Fotografia Europea, Reggio Emilia, con il progetto Mo’dinna Mo’dinna, (I wanna go back home) e a Give Me Yesterday, Osservatorio Prada, Milano. Tra le sue mostre personali più recenti: l’Hirshhorn Museum di Washington DC, alla galleria The Goma di Madrid e al Museo MAN di Nuoro.
Francesca Benedetto (Milano, 1981) ha studiato architettura al Politecnico di Milano e all’Universidade Técnica de Lisboa. Nel 2008 ha fondato YellowOffice, studio d’architettura che unisce ricerca e progetto dedicati all’architettura del paesaggio e all’urbanistica. Ha collaborato con il Politecnico di Milano, London Metropolitan University, University of Limerick, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Domus Academy, IED Istituto Europeo di Design. Nel 2014 ha coordinato il Master in Land Design presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Cagliari, e nel 2015 ha lavorato come ambasciatore italiano per IED. Dal 2016 insegna presso la Harvard Graduate School (MA, USA) nel Dipartimento di architettura del paesaggio.
Lorenzo Giusti (Prato, 1977) storico dell’arte, è direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Dal 2012 al 2017 è stato direttore del Museo MAN di Nuoro, dopo avere lavorato come curatore presso il Centro per l’arte contemporanea EX3 di Firenze. Nel 2016 ha fatto parte del team curatoriale della Terza Biennale dell’Animazione di Shenzhen e nel 2018 è stato tra i curatori del festival curated by di Vienna. È vicepresidente di AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
The Sound of the Woodpecker Bill: New York City è parte del progetto di Antonio Rovaldi End. Words from the Margins, New York City, vincitore della quinta edizione dell’Italian Council, il programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Promosso dalla GAMeC in partnership con l’Università di Harvard (Graduate School of Design), il Kunstmuseum di San Gallo e Magazzino Italian Art di Cold Spring (NY).

The Sound of the Woodpecker Bill: New York City
576 pagine, b/n – 17 x 24 cm Humboldt Books € 30.00

mercoledì 18 marzo 2020 ore 19.00

Fondazione Sozzani, Corso Como 10, Milano

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo
Tel. +39 035 270272