Dalla sabbia, opere in vetro: Mirosław Bałka

Giunge al quarto appuntamento il progetto Dalla sabbia, opere in vetro, ciclo espositivo suddiviso in dodici incontri a cadenza mensile a cura di BUILDING in collaborazione con Jean Blanchaert, che vede protagonista dal 14 gennaio fino al febbraio 2020 l’opera 6 x (138 x 47 x 10) del 2013 di Mirosław Bałka.

I pannelli, realizzati in vetro di Murano e poggiati al muro, ricordano delle porte: la finitura del materiale è opaca e, grazie ai riflessi della luce, vi si riescono a percepire le venature del legno. Se il soggetto dell’arte di Miroslaw Balka è la Memoria, attraverso le sue opere si ritrova un affaccio indiretto, oscurato, bloccato, sulla vita passata degli oggetti, indipendentemente dalla loro natura o dalla loro condizione: ogni oggetto possiede una bellezza intrinseca in quanto portatore di Memoria, in questo caso una tavola di legno comune.

Attraverso quest’esposizione, lunga 12 mesi, BUILDINGBOX dedica la stagione 2019-2020 al vetro contemporaneo alternando lavori firmati da artisti contemporanei che hanno scelto di confrontarsi con le possibilità che offre questo materiale. . Il titolo scelto ha lo scopo di evocare l’alchimia dell’affascinante processo di creazione di questo materiale, dalla sabbia, con l’aria, per mezzo del fuoco. Sperimentazioni che rendono esemplari e preziose le opere in mostra, in quanto progettate da artisti che nella loro pratica utilizzano tecniche differenti e talvolta distanti dalle caratteristiche peculiari del vetro. Questo progetto nasce dalla volontà di BUILDING di approfondire la ricerca degli artisti includendo oltre alle produzioni più note, aspetti e sperimentazioni insolite. Una relazione creatrice stretta tra il pensiero dell’artista e la mano dei maestri vetrai. Il vetro, materiale facilmente modellabile da mani esperte, prende forme “fragili” per continuare a legarsi alla tradizione artistica del passato e al contempo aprendosi a una prospettiva formale ripensata a partire da suggestioni estetiche contemporanee. Filo conduttore del progetto sono le stesse opere, inserite in una storia secolare e in un fare antico, testimoni di una precisa alchimia di elementi messa a punto 4000 anni fa dalla civiltà fenicia, e che ancora oggi offrono infinite possibilità formali. Grazie alla vetrina indipendente della sede espositiva è possibile vedere l’opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7 scandendo il ritmo del tempo e innescando un’ampia riflessione sulla predominanza del tempo sullo spazio.

Dalla sabbia, opere in vetro 11 ottobre 2019 – 11 ottobre 2020 BUILDINGBOX via Monte di Pietà 23, 20121 – Milano Visibile 24/7 dal 14 gennaio 2020 al 14 febbraio 2020 Mirosław Bałka 6 x (138 x 47 x 10), 2013 vetro di Murano 2 elementi, cad. 138 x 47 x 10 cm