Corso intensivo di pratiche curatoriali

Corso intensivo di pratiche curatoriali

Corso intensivo di pratiche curatoriali per eventi di arti visive e performative contemporaneea cura di Viviana Gravano. 14 al 29 settembre 2020

Il Corso Intensivo di Pratiche Curatoriali per eventi di arti visive e performative contemporanee intende proporre un’esperienza sul campo, fattiva e pratica, mirata a realizzare un vero evento pubblico con il tutoraggio di esperti del settore.

Il Corso sarà tenuto da professioniste/i del mondo della curatela che condurranno le/i partecipanti a realizzare un evento espositivo attraversando tutte le fasi della sua creazione: concept iniziale, relazione con gli artisti, scrittura di un breve testo di presentazione, organizzazione dell’evento, ufficio stampa, comunicazione social e non convenzionale.

Il Corso, che è alla sua prima edizione e avrà cadenza annuale, proporrà di lavorare in ogni edizione su una tematica teorica diversa, e ciascun anno con diverse forme di arte contemporanea, e quindi produrrà ogni volta un diverso formato di evento curatoriale.

La prima edizione del corso sarà improntato sul tema della memoria, intesa come possibile contenitore di dati liquidi, in continua mutazione, condivisi e parziali. Si creerà un evento che partendo dall’idea generale di memoria proposta dalle diverse angolature dei memory studies proporrà una accezione e una visione del tema che sarà deciso e elaborato dai/dalle partecipanti.

La prima edizione condurrà le/i partecipanti a lavorare con artisti italiani e internazionali per creare una mostra collettiva, che sarà allestita nella galleria Attitudes_spazio alle arti a Bologna.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio