Volta Miami

VOLTA Miami

La prima edizione di VOLTA in Florida a dicembre

Dopo attente valutazioni, il team Volta ha deciso di non presentare la fiera a Basilea a settembre. La sicurezza delle gallerie e dei visitatori è stata ritenuta un elemento fondamentale e, a causa della pandemia, gli organizzatori hanno escluso la possibilità di realizzare l’evento a Basilea, anche alla luce delle restrizioni su riunioni e viaggi. La fiera era stata programmata per presentare 70 gallerie internazionali, raffinate vetrine di artisti di talento.

Nel frattempo Volta sta aspettando pazientemente, incoraggiando i visitatori a navigare sulla piattaforma online Virtual Volta.

Questo spazio espositivo in rete presenta opere contemporanee curate da gallerie emergenti. L’opportunità di vedere e acquistare le opere sulla piattaforma rimarrà disponibile per tutta la stagione autunnale. La partecipazione agli eventi di Volta è gratuita per tutti gli espositori e le vendite vanno a beneficio esclusivo delle gallerie coinvolte e dei loro artisti.

Ma anche in situazioni come queste nascono nuove opportunità. In seguito all’acquisizione di VOLTA da parte di Ramsay Fairs nel 2019, l’obiettivo è diventato quello di rafforzare il marchio. In un momento in cui il futuro delle fiere d’arte è sempre più incerto, Volta, lanciata a Basilea nel 2005 e che ha organizzato eventi a New York dal 2008, si sposta in Florida il prossimo dicembre.

Per riuscire a mantenere una piattaforma significativa nel mondo dell’arte, unendo la presenza americana al riconoscimento del nome a fianco di Art Basel, Volta punta tutto su Miami. Per questo motivo, dopo l’edizione 2019 di PULSE ci sarà il debutto di VOLTA a Miami, dal 1 al 6 dicembre 2020. 

“È importante dare alle persone un senso di normalità, ad esempio offrendo l’opportunità di visitare una fiera d’arte” ha dichiarato il direttore di Volta Maleki, “fin quando potremo garantire la sicurezza e farlo nei modi stabiliti dal governo”. Volta spera di organizzare il proprio evento a Miami anche se la più grande fiera della settimana, Art Basel Miami Beach, ha annullato l’edizione di dicembre 2020.

Questa prima edizione 2020 si svolgerà a Wynwood, presso Mana Wynwood, 318 NW 23rd St, Miami.