Gibellina Photoroad è un festival unico e visionario, il primo festival di fotografia open air e site-specific in Italia, in una città che è uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo. Stampe di grande formato, mostre outdoor, proiezioni e installazioni pensati per interagire col tessuto urbano di Gibellina, città priva di ogni tipo di inquinamento visivo e luminoso, in cui la visione delle mostre non è disturbata dal caos urbano.
Il festival annuncia due Call invitando fotografi, artisti e curatori a inviare proposte per partecipare alla CALL FOR AN OPEN AIR INSTALLATION e CALL FOR PROJECTS per interrogarsi su come la fotografia può interagire con lo spazio pubblico, trovando nuovi significati, visioni e interazioni con gli spettatori e come può rivitalizzare la memoria, attivando la creazione contemporanea.
CALL FOR AN OPEN AIR INSTALLATION
Cosa vuol dire disegnare uno spazio aperto? Qual è il ruolo della visione e dello sguardo in una condizione di totale apertura? Come nascono nuovi percorsi di senso in uno spazio vuoto?
Gibellina Photoroad / Open air & Site-specific Festival invita a rispondere a queste domande e a partecipare alla Call for an open-air installation proponendo una installazione sulla facciata del Municipio che rispetti il tema dell’edizione 2023 del Festival: ALTERAZIONI.
L’installazione sarà una delle mostre della quarta edizione del Festival.
Qui le informazioni per partecipare: https://gibellinaphotoroadfestival.com/open-air-installation.html
CALL FOR PROJECTS
Gibellina Photoroad / Open air & Site-specific Festival invita a partecipare alla Call for projects inviando un progetto che risponda al tema dell’edizione di quest’anno: ALTERAZIONI
Qui le informazioni per partecipare: https://gibellinaphotoroadfestival.com/projects.html
La giuria di entrambe del call è composta da:
Simona Antonacci (Curatrice Collezione Fotografia MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma), Laura Barreca (Direttrice Museo Civico di Castelbuono/ mudaC, museo delle arti di Carrara), Arianna Catania (Direttrice Festival Gibellina Photoroad), Louise Fedotov-Clements (Co fondatrice e organizzatrice del FORMAT Festival/ Curatore nazionale di arte contemporanea, Forestry England), Enzo Fiammetta (Direttore Museum Fondazione Orestiadi- Gibellina), Kublaiklan (Collettivo curatoriale), Laura Serani (Direttrice Festival Planches Contact, Deauville, Francia)
Il termine per l’invio delle candidature scade il 26 marzo 2023
La partecipazione a entrambe le Call prevede una quota di 25€.
Maggiorni informazioni: https://gibellinaphotoroadfestival.com/
Il Festival Gibellina Photoroad è organizzato dall’associazione On Image e promosso dal Comune di GIbellina e dalla Fondazione Orestiadi.
SITO WEB
https://www.gibellinaphotoroadfestival.com/