ArtVerona
Stefano Raimondi, Federico Bricolo, Elena Amadini e Giovanni Bonelli

ArtVerona 2022

Presentata a Milano ArtVerona. Dal 14 al 16 ottobre 2022 – con anteprima su invito il 13 – torna la fiera diretta per il terzo anno consecutivo da Stefano Raimondi.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre al direttore artistico Stefano Raimondi, il presidente di Veronafiera, Federico Bricolo, la Exhibition manager area Stone & Design Elena Amadini, Jessica Bianchera e Marta Ferretti, Curatrici CAMERA-Collezioni video, Elena Forin, Curatrice ArteMuseo
Domenico Quaranta, Curatore Evolution e Giovanni Bonelli, vice presidente ANGAMC che ha sottolineato la tendenza delle fiere italiane alla scarsa tutela delle piccole gallerie italiane, invitando i direttori di tutte le fiere italiane a rivedere la loro linea artistica per favorire quelli che Giovanni Bonelli ha definito i piccoli imprenditori dell’industria culturale artistica italiana.

Due le nuove sezioni – che andranno ad affiancare le consolidate Main Section, Introduction, Next, Evolution, Solo, LAB e Pages Habitat e Curated by.

Habitat è un progetto culturale dedicato alla presentazione di importanti ambienti di grandi artisti storici italiani, quali Ugo La Pietra, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Luciano Fabro, concepiti come spazi immersivi, capaci di creare coinvolgenti modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione. Curated by presenta le proposte di gallerie che hanno collaborato con un curatore per la realizzazione dello stand, così da sottolineare alcune modalità in cui si sviluppa la relazione tra galleria, curatore e artista.

Per l’edizione 2022 giungeranno a Verona direttori e curatori d’istituzioni museali da tutto il mondo: Chrissie Iles, curatrice del Whitney Museum of American Art a New York, Nadim Samman, curatore al KW Institute for Contemporary Art a Berlino, Michal Novotny, direttore della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea alla National Gallery a Praga e Christian Malycha, direttore della Friedrichs Foundation, Bonn / Weidingen invitati per Visiting Curator, a cura di Maria Chiara Valacchi, a scoprire la ricerca e gli artisti delle gallerie di ArtVerona e a partecipare come membri nelle commissioni delle giurie dei premi.

Standchat, a cura di Saverio Verini, in collaborazione con Ashtart, è il programma di conversazioni veloci (rigorosamente entro la mezz’ora) e informali (si assiste in piedi, senza l’ausilio di microfono) che si tengono direttamente negli stand della fiera e che vedono dialogare artisti con critici partendo proprio dalle opere esposte negli spazi delle gallerie.

ArtVerona e il territorio 
Con Art & The City, ArtVerona si estende e dialoga con la città e il territorio, organizzando e promuovendo un’agenda di appuntamenti che coinvolgono diverse istituzioni pubbliche e private e luoghi tra i più significativi della città di Verona che partecipano a un programma coordinato di mostre e attività che comprendono performance, video, design, contaminazioni musicali, installazioni pubbliche, visite a collezioni. All’interno di questo programma, Performance & The City, a cura di Claudia Santeroni e Maria Marzia Minelli, si concentra sul lavoro di due importanti artiste internazionali: Annamaria Ajmone e Claudia Pagès Rabal, mentre Sculpture & The City, a cura di Elena Forin, propone un focus sui linguaggi scultorei e installativi.

Il VIP Program quest’anno si connota per la valorizzazione di tre raccolte private, di tre diversi modelli di collezionismo privato, la cui fama si estende ben oltre i limiti territoriali scaligeri: Palazzo Maffei Casa Museo con lo stupefacente percorso tra antico e contemporaneo creato da Luigi Carlon nel cuore di Verona, le opere di artisti giovani e affermati del panorama italiano e internazionale di AGIVERONA esposte al polo universitario di Santa Marta, e il modello di mecenatismo promosso dalla Collezione De Iorio, ospitata nel Centro Diagnostico Tecnomed di ZAI e nell’adiacente spazio espositivo.

Dopo la mostra Luoghi Comuni. Cantieri e siti monumentali della Verona storica e industriale in Gabriele Basilico e Alessandra Chemollo, in corso fino al 4 settembre a Castel San Pietro, Palazzo del Capitanio e Palazzo Pellegrini sede di Fondazione Cariverona, nata nell’ambito di formazione “Visual Art Collection Management and Curating”, realizzato in collaborazione con Università di Verona, ABAV Accademia di Belle Arti di Verona e IUSVE, Fondazione Cariverona prosegue il percorso di restituzione e dialogo con la città attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea con un progetto che arricchisce il calendario di eventi in città nei giorni di ArtVerona.


ARTVERONA 2022
Verona, Veronafiere | Padiglioni 11 e 12 (Ingresso Re Teodorico, Viale dell’Industria)

14-16 ottobre 2022
Inaugurazione (su invito): giovedì 13 ottobre 2022, dalle 18.00 alle 21.00

Sezioni
Main sectionIntroduction (a cura di Giacinto Di Pietrantonio); NextEvolution (a cura di Domenico Quaranta); SoloLAB (a cura di Giulia Floris); Pages (a cura di Ginevra Bria); HabitatCurated by.

Orari
venerdì 14 ottobre, dalle 11.00 alle 19.00
sabato 15 ottobre, dalle 11.00 alle 19.00
domenica 16 ottobre, dalle 11.00 alle 19.00

Biglietti
€20,00 (alla biglietteria di Veronafiere)
€16,00 (in prevendita online, sul sito www.artverona.it; a partire dal 1° settembre)

Informazioni
www.artverona.it
+39 045 8298793 -8135 | E. staff@artverona.it
nei giorni di fiera T. +39 045 8298594

Social
FB artveronafieradarte
IG @artverona
TW @artverona
YT ArtVerona

Roberto Sala

Editore, graphic designer e fotografo d’arte, dal 2012 è docente di Metodi e tecniche dell'arte-terapia presso l'Accademia di Brera nel corso di laurea specialistica di Teorie e pratiche della terapeutica artistica. Direttore della casa editrice Sala Editori specializzata in pubblicazioni d’arte e architettura, affianca alla professione di editore quella di grafico, seguendo in tempi recenti l’immagine coordinata delle più importanti manifestazioni culturali della città di Pescara fra le quali si segnalano: Funambolika e Pescara Jazz. Dal 1992 è Art Director della Rivista Segno per la quale dal 1976 ha ricoperto diversi ruoli e incarichi. Dal 2019 è Direttore Editoriale di Segnonline per il quale traccia la linea politica e di sviluppo del periodico. roberto@segnonline.it