Rendering per M I R A C O L A, 2019. Courtesy l'artista e Hauser & Wirth. Foto courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

ARTISSIMA 2019: Luci d’Artista

Torna Artissima e con lei le splendide Luci d’artista, quest’anno affidate a Roberto Cuoghi (Modena, 1973) che per la manifestazione torinese, nata nel 1998 e unica al mondo in quanto rappresenta una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno illumina le piazze e le strade del capoluogo piemontese, ha ideato la nuova Luce d’Artista M I R A C O L A.

Il progetto, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, si annuncia come un’esperienza senza precedenti, unica e sinestetica in una delle piazze principali di Torino, Piazza San Carlo, nella quale le luci pubbliche e private periodicamente si affievoliscono creando una coreografia luminosa che immergerà i passanti in istanti di assoluta oscurità, per poi illuminare di nuovo la piazza. Realizzata in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519), l’opera, omaggio alle teorie sul rapporto tra luce e ombra del maestro, si aggiunge ad una serie di iniziative sostenute da FPT Industrial, Partner di Artissima 2019, che hanno celebrato questa importante ricorrenza (come ad esempio la rassegna Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo, ospitata dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia). Con M I R A C O L A ancora una volta Cuoghi crea una situazione in cui la centralità dello spettatore e la sua capacità d’interazione con l’opera d’arte sono fondamentali: l’artista infatti crea installazioni che agiscono come dispositivi o macchine psico-sensoriali capaci di de-locare, in altri spazi e altri tempi, il visitatore. Un approccio inedito, poetico e straniante, che si avvale della percezione sensoriale del pubblico, per espandere all’infinito la potenzialità dell’opera. L’opera, realizzata a cura di IREN, è co-prodotta dalla Città di Torino e dal Castello di Rivoli in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e Fondazione Contrada Onlus, con la sponsorizzazione di FPT Industrial nonché con il generoso contributo Hauser & Wirth.

LUCI D’ARTISTA     
Roberto Cuoghi – M I R A C O L A
A cura di Carolyn Christov-Bakargiev
Torino, Piazza San Carlo
Inaugurazione – Martedì 29 ottobre 2019, ore 19.30
20 ottobre 2019 – 12 gennaio 2020