Art Paris

ART PARIS DIGITAL | 27 maggio – 20 giugno

Art Paris 2020, 27 maggio – 20 giugno 2020. L’evento parigino diventa digitale e lancia due iniziative per ripartire: Art Paris Digital e Art Paris Live

In seguito all’annuncio del governo francese che ha vietato l’organizzazione di eventi pubblici fino a metà luglio, Art Paris 2020, principale evento primaverile di arte moderna e contemporanea, si è trasferito online con il lancio di due iniziative: Art Paris Digital di Artsy e Art Paris Live. Entrambe mirano a sostenere le gallerie e i loro artisti dopo un periodo difficile. 

Art Paris ha annunciato un’evoluzione nella sua partnership con la piattaforma d’arte internazionale Artsy, con la quale verrà presentata un’edizione online della fiera. Grazie ad essa i visitatori saranno in grado di accedere ai contenuti di artisti presentati da circa cento gallerie nazionali e internazionali che avrebbero partecipato alla fiera. Art Paris Digital rappresenta anche l’occasione per acquistare una selezione di oltre 1.000 opere di questi artisti.

Gli organizzatori dell’evento hanno utilizzato diversi strumenti e applicazioni digitali per produrre una visita virtuale della fiera che immergerà i visitatori nell’ambiente unico di ogni galleria. Art Paris Live è iniziato il 28 maggio con Immersion 3D, che offre una visita virtuale degli spazi espositivi delle gallerie con sede a Parigi. La sala di osservazione online presenta una visita 3D coinvolgente degli stand delle gallerie ricreando un’esperienza di vita reale che permette di visitare la fiera sotto il tetto di vetro del Grand Palais. Questi programmi sono consultabili sui siti delle gallerie (da www.artparis.com).

Ogni anno, a sostegno della scena francese, Art Paris invita un curatore a selezionare progetti di artisti francesi presentati dalle gallerie partecipanti. In Common and Uncommon Stories, il curatore indipendente e critico d’arte Gaël Charbau ha riunito il lavoro di 22 artisti, per lo più giovani, per rispondere al concetto di narrativa e all’interazione tra singolarità e universalità nella narrazione. 

Art Paris 2020
Parigi
27 maggio – 20 giugno 2020